Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Più trasparenza sui salari in azienda»

Se lo auspica il 55% dei lavoratori, una richiesta sostenuta per il 63% dalle donne e dal 48% degli uomini
Deposit Photos
Fonte Ats
«Più trasparenza sui salari in azienda»
Se lo auspica il 55% dei lavoratori, una richiesta sostenuta per il 63% dalle donne e dal 48% degli uomini
ZURIGO - Gli svizzeri parlano malvolentieri del loro salario, ma le cose sembrano cambiare: da un sondaggio pubblicato oggi dal Blick emerge che la maggioranza vorrebbe più trasparenza in materia a livello aziendale.Il 55% del campione di 1500 perso...

ZURIGO - Gli svizzeri parlano malvolentieri del loro salario, ma le cose sembrano cambiare: da un sondaggio pubblicato oggi dal Blick emerge che la maggioranza vorrebbe più trasparenza in materia a livello aziendale.

Il 55% del campione di 1500 persone interpellate in giugno nella Svizzera tedesca e in Romandia dall'istituto MIS Trend si dichiara favorevole a obbligare le imprese a rendere pubblici tutti gli stipendi, il 20% vorrebbe limitare questo approccio ai compensi dei dirigenti, mentre solo il 25% si oppone in toto a tali novità.

La trasparenza totale è sostenuta molto più dalle donne (63%) che dagli uomini (48%), come pure più da chi guadagna meno: il consenso sale al 69% per le remunerazioni di 3000-5000 franchi, mentre scende al 31% fra chi ha una busta paga che pesa oltre 10'000 franchi.

I lavoratori non sembrano però voler fare autonomamente il primo passo: il 59% degli interrogati non parla dello stipendio con i colleghi. Il tema viene invece affrontato più volentieri con il partner (79%) e con gli amici (52%).

Più loquaci sull'argomento retribuzioni sono in generale le donne e i giovani. Per Mathias Humery, vicedirettore di MIS Trend, questo non è sorprendente: «Le persone che generalmente hanno uno stipendio più basso sono più propense a parlarne», spiega al Blick.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE