Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Croazia e Turchia più care della Scandinavia

Le tre valute nordiche si sono ampiamente svalutate nei confronti del franco. E persino l'Islanda è più economica rispetto a un tempo.
Depositphotos (furtaev)
Fonte ats
Croazia e Turchia più care della Scandinavia
Le tre valute nordiche si sono ampiamente svalutate nei confronti del franco. E persino l'Islanda è più economica rispetto a un tempo.
BERNA - Il nord Europa è diventato più conveniente per i turisti svizzeri, mentre Croazia e Turchia sono ora meno a buon mercato. È la conclusione a cui giunge un'analisi della banca Raiffeisen, che cita i dati Eurostat sui livelli dei prezzi nel ...

BERNA - Il nord Europa è diventato più conveniente per i turisti svizzeri, mentre Croazia e Turchia sono ora meno a buon mercato. È la conclusione a cui giunge un'analisi della banca Raiffeisen, che cita i dati Eurostat sui livelli dei prezzi nel Vecchio Continente.

Con l'inizio delle vacanze, appare chiaro che gli svizzeri possono permettersi di spendere di più in molti luoghi all'estero rispetto a prima della pandemia. Il franco forte e l'inflazione relativamente bassa nella Confederazione stanno infatti migliorando il potere d'acquisto in questo senso.

Ad esempio, la Scandinavia è tra le mete attualmente più vantaggiose. La corona norvegese e le altre valute nordiche hanno in effetti subito un calo di valore significativo. Persino l'Islanda, che a lungo è stata una delle destinazioni più care, ora è leggermente più economica della Svizzera in termini di alloggi, ristoranti, tempo libero e trasporti.

Buone notizie per i viaggiatori elvetici arrivano anche gettando uno sguardo ai Paesi tradizionalmente molto gettonati per trascorrere le ferie dove è in vigore l'euro. Il potere d'acquisto è rimasto stabile o è addirittura migliorato nei confronti di nazioni come Spagna, Francia o Italia.

Al contrario, le vacanze sono diventate più costose in Croazia. Dall'adesione all'euro nel 2023, i prezzi nella meta balcanica sono saliti notevolmente. Raiffeisen precisa però che per il portafoglio dei turisti svizzeri si tratta ancora di una soluzione interessante.

Anche il relax in Turchia è al momento meno conveniente di un tempo. Sebbene la lira si sia notevolmente deprezzata, l'estrema inflazione, che dal 2019 ha superato il 700%, ha eroso ogni vantaggio a livello di prezzi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE