Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

«Misure ingiustificate: nessun orologio americano sarà soggetto a dazi»

L'industra orologiera elvetica chiede che la questione sia discussa al più presto ai massimi livelli politici
AFP
Fonte Ats
«Misure ingiustificate: nessun orologio americano sarà soggetto a dazi»
L'industra orologiera elvetica chiede che la questione sia discussa al più presto ai massimi livelli politici
GINEVRA - La Federazione svizzera dell'industria orologiera (FH) esprime disappunto per il giro di vite tariffario annunciato dal presidente americano Donald Trump. «La misura è ingiustificata perché nessun orologio americano importato in Svizzera...

GINEVRA - La Federazione svizzera dell'industria orologiera (FH) esprime disappunto per il giro di vite tariffario annunciato dal presidente americano Donald Trump. «La misura è ingiustificata perché nessun orologio americano importato in Svizzera sarà soggetto a dazi», afferma il presidente Yves Bugmann in dichiarazioni raccolte dall'agenzia Awp a margine del salone "Watches and Wonders" in corso a Ginevra.

A suo avviso non è quindi giustificata l'argomentazione dei cosiddetti dazi d'importazione reciproci. La bilancia commerciale tra i due paesi, tenendo conto dei servizi, è equilibrata. La Svizzera è anche uno dei maggiori investitori negli Stati Uniti, in particolare nel settore della ricerca e dello sviluppo.

«È importante che la questione venga discussa al più alto livello politico e che la Confederazione possa presentare la sua posizione», argomenta Bugmann. Si può presumere che i negoziati siano anche l'obiettivo del governo statunitense e Berna ha buoni argomenti.

Il dirigente si è detto peraltro deluso, ma non scioccato per quanto sta succedendo. Essendo un comparto molto orientato all'esportazione l'industria orologiera svizzera è abituata a essere esposta a tali difficoltà. Il consumatore americano sensibile ai prezzi potrà comunque acquistare orologi anche all'estero, conclude il manager.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE