Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I CFO sono più ottimisti

C'è uno sguardo positivo sull'economia nazionale da parte dei responsabili delle finanze delle maggiori imprese elvetiche
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte Ats
I CFO sono più ottimisti
C'è uno sguardo positivo sull'economia nazionale da parte dei responsabili delle finanze delle maggiori imprese elvetiche
BERNA - La maggior pare dei responsabili delle finanze (CFO) di importanti imprese elvetiche (quotate e no) è fiduciosa per il futuro. È quanto emerge da un sondaggio condotto dalla società di consulenza Deloitte.Quasi due terzi dei 112 CFO interv...

BERNA - La maggior pare dei responsabili delle finanze (CFO) di importanti imprese elvetiche (quotate e no) è fiduciosa per il futuro. È quanto emerge da un sondaggio condotto dalla società di consulenza Deloitte.

Quasi due terzi dei 112 CFO intervistati hanno una visione positiva dell'economia svizzera, mentre un terzo si è dichiarato neutrale. Tuttavia, se si considerano i principali partner commerciali, si notano notevoli differenze.

Mentre la maggioranza dei CFO rimane ottimista sull'economia statunitense (53%) a prescindere dall'esito delle elezioni, le previsioni sono ampiamente negative sugli sviluppi in Germania (74%) e in Cina (61%).

La situazione negli Stati Uniti potrebbe diventare più difficile dopo le elezioni, commenta Alessandro Miolo, responsabile Audit & Assurance di Deloitte Svizzera, aggiungendo però che gli Stati Uniti continuano a offrire forza economica. Mercati consolidati come la Cina e la Germania sono invece sotto pressione.

«Le aziende svizzere devono diversificare maggiormente il loro portafoglio di partner commerciali e mercati di esportazione», afferma Miolo, raccomandando mercati in crescita come l'India o gli Emirati Arabi Uniti come opzioni alternative.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE