Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Non possiamo ancora dimenticarci dell'inflazione

Nel 2024 il rincaro dovrebbe essere dell'1,6%, secondo il KOF
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte Ats Awp
Non possiamo ancora dimenticarci dell'inflazione
Nel 2024 il rincaro dovrebbe essere dell'1,6%, secondo il KOF
ZURIGO - L'inflazione dovrebbe restare oggetto di preoccupazione l'anno prossimo in Svizzera, anticipano gli economisti contattati dall'Istituto di ricerche congiunturali KOF. Gli specialisti lasciano invariate le previsioni su PIL e tasso di disoccu...

ZURIGO - L'inflazione dovrebbe restare oggetto di preoccupazione l'anno prossimo in Svizzera, anticipano gli economisti contattati dall'Istituto di ricerche congiunturali KOF. Gli specialisti lasciano invariate le previsioni su PIL e tasso di disoccupazione.

Il rincaro dovrebbe essere dell'1,6% l'anno prossimo, ovvero un aumento di 0,3 punti rispetto all'ultimo sondaggio pubblicato in marzo. Per l'anno in corso, l'inflazione è attesa al 2,3%, contro il 2,4% precedentemente annunciato, si legge in un comunicato odierno dell'istituto di ricerca del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Invariate invece le previsioni della disoccupazione, con un tasso previsto al 2,1% per il 2023, al 2,2% per il 2024 e al 2,3% per il 2028.

Senza modifiche pure le previsioni per il PIL, che dovrebbe attestarsi al +0,8% quest'anno e al +1,6% nel 2023. Al sondaggio hanno partecipato diciotto economisti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE