Cerca e trova immobili
EXPORT

Sorride l'export svizzero, non solo farmaceutico: su anche orologi e gioielli

In termini reali a maggio le spedizioni di merci all'estero sono aumentate del 4,5%
Deposit
Fonte ats awp
Sorride l'export svizzero, non solo farmaceutico: su anche orologi e gioielli
In termini reali a maggio le spedizioni di merci all'estero sono aumentate del 4,5%
ZURIGO - La bilancia commerciale ha chiuso con un'eccedenza di 4,3 miliardi di franchi in maggio. Le esportazioni di beni sono aumentate del 7,8% rispetto al mese precedente, mentre le importazioni si sono contratte del 3,1%, raggiungendo il livello ...

ZURIGO - La bilancia commerciale ha chiuso con un'eccedenza di 4,3 miliardi di franchi in maggio. Le esportazioni di beni sono aumentate del 7,8% rispetto al mese precedente, mentre le importazioni si sono contratte del 3,1%, raggiungendo il livello più basso dell'ultimo anno.

Le esportazioni sono state pari a 22,348 miliardi di franchi nel mese in esame e le importazioni a 18,007 miliardi, ha annunciato oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Espresse in termini reali, ossia tenendo conto dell'inflazione, le spedizioni di merci all'estero sono aumentate del 4,5%. Le importazioni, invece, hanno subito una contrazione dello 0,1% in termini reali, la quarta dall'inizio dell'anno.

Ad eccezione dei metalli (-3,6%), tutti i gruppi merceologici hanno registrato un incremento delle esportazioni. L'industria farmaceutica, con una crescita del 15,1%, è responsabile per il 95% del rialzo complessivo.

Bene anche orologi e gioielli
Anche le esportazioni di orologi e gioielli hanno registrato un aumento marcato, salendo del 3,8% a un livello record di 2,2 miliardi di franchi, precisa l'UDSC. Il settore dei macchinari e dell'elettronica ha registrato una performance leggermente positiva (+0,2%) dopo tre cali mensili consecutivi.

A livello geografico, l'incremento delle esportazioni è stato confermato in tutti i continenti, salvo in Asia. Le spedizioni verso l'Europa (+9,6%) hanno subito una forte crescita, dopo essere calate in aprile. L'aumento in Europa è dovuto principalmente alle esportazioni verso Slovenia e Spagna (+578 milioni di franchi), oltre che a destinazione di Italia (+222 mio) e Germania (+135 mio).

Anche l'export verso l'America del Nord (+6,9% e +7,0% verso gli Usa) ha ritrovato vigore. Al contrario le spedizioni a destinazione dell'Asia (-3,2%) sono diminuite per il terzo mese consecutivo. Se le spedizioni verso la Cina sono aumentate (+11,1%), quelle verso Singapore si sono nettamente ridotte (-21,5%).

Per quanto riguarda le importazioni, otto dei dodici principali gruppi di beni hanno registrato una diminuzione in maggio. Le importazioni di prodotti chimici e farmaceutici hanno subito il calo più marcato, pari all'11,9%, raggiungendo il livello più basso da tredici mesi a questa parte.

A livello geografico, solo l'import dall'America del Nord si è rafforzato (+9,5% e +9,8% dagli Usa), dopo essere calate di un quinto in aprile. Le importazioni dall'Asia (-5,0%) hanno subito un calo considerevole, in special modo quelle da Corea del Sud e Singapore. Anche le importazioni dall'Europa hanno registrato una contrazione (-2,7%), con una flessione per il quinto mese consecutivo di quelle dalla Germania.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE