Cerca e trova immobili
CREDIT SUISSE

Commissione della gestione del Consiglio degli Stati apre a una CPI

La palla passa ora all'Ufficio del Consiglio degli Stati, che si occuperà della questione mercoledì.
AFP
Fonte ATS
Commissione della gestione del Consiglio degli Stati apre a una CPI
La palla passa ora all'Ufficio del Consiglio degli Stati, che si occuperà della questione mercoledì.
BERNA - La Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) si è espressa a favore di una Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sull'acquisizione del Credit Suisse (CS) da parte di UBS. «La Commissione della gestione de...

BERNA - La Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) si è espressa a favore di una Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sull'acquisizione del Credit Suisse (CS) da parte di UBS.

«La Commissione della gestione degli Stati si è riunita oggi e ha tenuto le audizioni finali. Abbiamo deciso a larga maggioranza di sostenere l'istituzione di una CPI», ha dichiarato questa sera al "Tagesschau" della SRF il presidente della CdG-S Matthias Michel (PLR/ZG).

La palla passa ora all'Ufficio del Consiglio degli Stati, che si occuperà della questione mercoledì. Per decidere l'istituzione di una PCI è necessario l'accordo di entrambe le Camere federali.

A fine marzo, la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) e l'Ufficio del Consiglio nazionale si erano già espressi a favore dell'istituzione di una CPI.

La decisione finale arriverà non prima della sessione estiva, che si terrà dal 30 maggio al 16 giugno. La CPI è il più forte strumento di controllo parlamentare ed è stato finora istituito solo in quattro occasioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE