Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Male il Ticino: unica regione in cui calano i pernottamenti

Il Cantone fa segnare un -12.9%
Tipress
Fonte Ats
Male il Ticino: unica regione in cui calano i pernottamenti
Il Cantone fa segnare un -12.9%
NEUCHÂTEL - Il settore alberghiero svizzero sta tornando ai suoi livelli prepandemici. Nel 2022, ha contabilizzato 38,2 milioni di pernottamenti, segnando un aumento del 29,4% su base annua. L'unica regione in controtendenza è il Ticino, che ...

NEUCHÂTEL - Il settore alberghiero svizzero sta tornando ai suoi livelli prepandemici. Nel 2022, ha contabilizzato 38,2 milioni di pernottamenti, segnando un aumento del 29,4% su base annua. L'unica regione in controtendenza è il Ticino, che deve fare i conti con un -12,9%.

Dopo due anni fortemente segnati dal Covid, spiega in un comunicato odierno l'Ufficio federale di statistica (UST), la domanda a livello nazionale è risalita oltre a quella del 2017. I numeri sono ancora tuttavia leggermente inferiori a quelli del 2018 (-1,5%) e del 2019 (-3,3%).

I pernottamenti indigeni, con 21,1 milioni di unità, raggiungono un nuovo record storico, il che tuttavia rappresenta solo un incremento minimo (+0,5%) rispetto al 2021. La differenza l'ha fatta la domanda estera (17,2 milioni in totale) che, pur rimanendo più bassa del periodo antecedente alla crisi sanitaria, nel giro di dodici mesi è praticamente raddoppiata (+99,8%).

Tutte le regioni turistiche del Paese hanno messo a segno aumenti dei pernottamenti, tranne il Ticino (-12,9%). Le cifre sono state in rialzo soprattutto nelle regioni urbane, vedasi il +94,5% di Ginevra e il +89,0% di Zurigo.

Il cantone italofono è però una delle sole quattro zone ad aver presentato una domanda più alta del 2019 (+10,6%), insieme a Giura e Tre Laghi (+6,4%), Grigioni (+5,9%) e Svizzera orientale (+4,2%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE