Il commercio online continua a crescere in Svizzera, ma non come l'anno scorso

Le vendite al dettaglio invece dovrebbero registrare un lieve calo
ZURIGO - Il commercio online in Svizzera ha continuato a crescere nel primo semestre dell'anno. Rispetto all'anno passato vi è comunque un rallentamento dell'incremento.
Dopo un'impennata di quasi il 30% l'anno scorso, nei primi sei mesi del 2021 l'aumento è stato del 15%, ha comunicato oggi Associazione di commercio.swiss. L'organizzazione rappresenta oltre 380 commercianti con un fatturato totale di 20 miliardi di franchi.
Spettacolare il paragone con i tempi pre-coronavirus: rispetto al primo semestre 2019 l'incremento è del 56%. In alcuni settori, come quello del giardinaggio, dei lavori manuali e dello sport, si parla addirittura di un raddoppio degli affari.
Per il 2021 nel suo globale l'associazione di settore si aspetta una crescita fra il 5% e l'8%. Il commercio al dettaglio in generale - compresi quindi i negozi fisici - dovrebbe invece registrare un lieve calo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!