Cerca e trova immobili
ZURIGO

ZKB: no ai clienti che vogliono evitare i tassi negativi

La Banca cantonale zurighese non è interessata a questi «fondi puramente opportunistici»
Keystone
Fonte ats
ZKB: no ai clienti che vogliono evitare i tassi negativi
La Banca cantonale zurighese non è interessata a questi «fondi puramente opportunistici»
ZURIGO - Non tutti i nuovi clienti sono accolti a braccia aperte alla Banca cantonale zurighese (ZKB): non sono ben accetti ad esempio i clienti che passano alla banca statale solo per evitare tassi d'interesse negativi presso un altro istituto. La m...

ZURIGO - Non tutti i nuovi clienti sono accolti a braccia aperte alla Banca cantonale zurighese (ZKB): non sono ben accetti ad esempio i clienti che passano alla banca statale solo per evitare tassi d'interesse negativi presso un altro istituto. La misura riguarda in particolare clienti istituzionali, fondi e persone molto facoltose.

La banca non è interessata a questi «fondi puramente opportunistici». I nuovi clienti saranno esaminati con attenzione. In seguito, si deciderà caso per caso se e quanto sarà concesso un limite di esenzione e quanto sarà elevato, scrive il Consiglio dell'istituto bancario in una risposta a una domanda del parlamento cantonale zurighese.

Nel testo, la ZKB precisa anche che i piccoli risparmiatori e le piccole imprese non dovranno pagare interessi negativi in futuro. Tuttavia, bisognerà attendere l'effetto della crisi dovuta alla diffusione del nuovo coronavirus.

Attualmente, sono circa tra 2'000 e 3'000 i clienti della ZKB che pagano interessi negativi. Ciò corrisponde a una quota inferiore allo 0,3%. La banca zurighese addebita a questi clienti il tasso d'interesse di -0,75% fissato dalla Banca nazionale svizzera e che oggi ha deciso di mantenere invariato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE