Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il virus contagia la Borsa svizzera, -6%. A Milano Piazza Affari sprofonda a -11%

Il weekend delle brutte notizie si ripercuote sui listini. Malissimo i titoli finanziari di UBS e Credit Suisse.
Keystone
Il virus contagia la Borsa svizzera, -6%. A Milano Piazza Affari sprofonda a -11%
Il weekend delle brutte notizie si ripercuote sui listini. Malissimo i titoli finanziari di UBS e Credit Suisse.
Lo Swiss Market Index perde oltre il 7 per cento in apertura, poi vive una giornata da profondo rosso. A Milano Piazza Affari va sotto dell'11%.
ZURIGO/LUGANO - Giornata da incubo per la Borsa svizzera e per i principali indici europei. L’attesa era volta a capire quanto lo Swiss Market Index, che raggruppa i più importanti titoli, avrebbe avuto spalle robuste per reggere l&rsqu...

ZURIGO/LUGANO - Giornata da incubo per la Borsa svizzera e per i principali indici europei. L’attesa era volta a capire quanto lo Swiss Market Index, che raggruppa i più importanti titoli, avrebbe avuto spalle robuste per reggere l’emergenza coronavirus. Il contagio in aumento ovunque, nella Lombardia isolata come nella stessa Svizzera si è ripercosso pesantemente sul mercato azionario.

Alle 9 lo SMI ha aperto bruciando oltre il 7 per cento del suo valore rispetto alla chiusura di venerdì. Quindi la timida risalita anche se nel pomeriggio l’indice è ridisceso ai livelli d'inizio mattinata. Così le principali borse europee, con la Borsa di Francoforte (-7% il Dax), mentre a Milano a Piazza Affari il FtseMib è colato letteralmente a picco (-11%).

A soffrire maggiormente oggi a Zurigo sono i titoli finanziari con l’azione di UBS venduta sotto i 9 franchi (-9%) e Credit Suisse a 8.6 (-11%). Valori che non si discostano molto da quelli toccati in occasione della crisi sistemica del 2008. Col fiatone anche gli assicurativi con la Zurich Insurance (-7%), non si salvano neppure i colossi della farmaceutica con Roche (-6%) e, un po' meglio, Novartis (-4%). Insomma il crollo è stato virale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE