Cerca e trova immobili

SVIZZERASimonetta Sommaruga: "Sconvolta dal caso di Luca"

21.01.12 - 11:04
Il ministro della giustizia ha ricevuto l'ambasciatore italiano Giuseppe Deodato in relazione al caso del piccolo Luca Mongelli
Keystone
Simonetta Sommaruga: "Sconvolta dal caso di Luca"
Il ministro della giustizia ha ricevuto l'ambasciatore italiano Giuseppe Deodato in relazione al caso del piccolo Luca Mongelli

BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha ricevuto ieri l'ambasciatore italiano in Svizzera Giuseppe Deodato in relazione al caso del piccolo Luca, ritrovato gravemente ferito a Veysonnaz (VS) nel 2002 e da allora cieco e tetraplegico. La ministra di giustizia si è della "sconvolta" per la sorte del bambino, ma ha sottolineato che il caso non è di sua competenza.

Ha spiegato all'ambasciatore che si tratta di una procedura locale e che deve rispettare la separazione dei poteri, ha detto oggi all'ats Christine Stähli, portavoce del Dipartimento federale di giustizia e polizia confermando un'informazione pubblicata da "24 Heures" e la "Tribune de Genève". Ha assicurato che questa vicenda viene seguita con la stessa attenzione in Svizzera che in Italia. Simonetta Sommaruga e Giuseppe Deodato, che ha richiesto l'incontro, "sperano in una buona soluzione per le parti implicate".

La famiglia del piccolo Luca ha chiesto il mese scorso la ricusazione del procuratore vallesano Nicolas Dupuis. Lo scopo è l'apertura di un'inchiesta ufficiale in Italia che dovrà considerare tutti gli elementi scartati dalla prima indagine, in particolare un disegno realizzato dal fratellino, unico testimone di quanto accaduto.

Nell'aprile 2005 il fratellino aveva disegnato Luca, 7 anni, mentre veniva aggredito da tre ragazzi più grandi, una versione dei fatti che contraddice quella delle autorità vallesane secondo le quali l'aggressione è stata opera del cane di famiglia. I genitori avevano contestato la scelta del perito chiamato a esaminare il disegno: la magistratura vallesana ha infatti designato uno psicologo canadese che non parla italiano, unica lingua che il fratello minore di Luca conosce. In ottobre il Tribunale federale (TF) aveva accolto un ricorso della famiglia e deciso che dovrà essere designato un altro esperto.

Il Ministero pubblico vallesano ha convocato una conferenza stampa lunedì sulla vicenda.

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE