Colta da un malore mentre giocava a calcio, 13enne perde la vita

La tragedia, avvenuta tra le fila delle giovanili del SC Schaffhausen, è avvenuta lo scorso sabato: «Ha detto che non si sentiva bene, poi è crollata».
La tragedia, avvenuta tra le fila delle giovanili del SC Schaffhausen, è avvenuta lo scorso sabato: «Ha detto che non si sentiva bene, poi è crollata».
SCIAFFUSA - Questo sabato 25 ottobre a Sciaffusa una ragazzina tredicenne ha perso la vita, verosimilmente vittima di un malore, mentre disputava una partita di calcio nelle giovanili femminili dello Sporting Club Schaffhausen.
La studentessa delle medie si è accasciata al suolo, spirando sul posto. Non c'è stato nulla da fare per i soccorritori intervenuti in loco.
«Aveva detto che non si sentiva bene e così l'abbiamo fatta uscire dal campo», racconta il co-presidente della squadra, «stava recandosi agli spogliatoi quando è crollata al suolo a pochi passi dalla porta».
Le autorità, sentite dal quotidiano, hanno confermato l'accaduto ma si sono rifiutate di fornire ulteriori informazioni.
«Siamo tutti scossi da quello che è successo», conferma la Direzione della scuola che ha attivato assistenti sociali per assistere non solo gli allievi ma anche il personale scolastico.
Si unisce al cordoglio il club che ieri (domenica 26) ha tenuto un momento di commemorazione.
«Se abbiamo una squadra giovanile femminile, lo dobbiamo a lei», conferma il presidente dello SC, «un giorno mi ha contattato sua madre e ci ha detto: “Mia figlia vuole giocare a calcio”, io le ho risposto: “Signora, mi porti altre 15 ragazze e facciamo una squadra. E così è stato».
Il funerale della ragazza, di fede musulmana, si è svolto oggi pomeriggio con una cerimonia alla moschea locale, prima della tumulazione.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!