Devastano la gioielleria e scappano con un bottino da più di 200'000 fr: il video

Il colpo di un gruppo di 4 persone con il volto coperto in un'attività di Basilea ha suscitato parecchio scalpore per violenza e rapidità. La testimonianza del proprietario.
BASILEA - Sono entrati nella gioielleria e l'hanno letteralmente messa a soqquadro, scappando poi con il maltolto.
Il giorno dopo l’irruzione nella sua gioielleria, ovvero questo mercoledì, il proprietario del negozio - situato nella parte orientale della città di Basilea - è ancora sotto shock.
«Hanno rubato oro per un valore di 183'916 franchi e argento per 32'772 franchi», ha raccontato a 20 Minuten. I ladri, tuttavia, non hanno toccato la cassaforte né preso i contanti dalla cassa.
I danni materiali, però, sono ingenti. «Erano in quattro. Hanno distrutto tutto nel negozio. Ho passato l’intera giornata a pulire», ha detto il gioielliere. Il gruppo è entrato sfondando completamente la porta d’ingresso.
Un video mostra la sfrontatezza dell’azione: i rapinatori, con il volto coperto, hanno riempito grandi sacchi con la refurtiva e li hanno caricati su un’auto con targa straniera, parcheggiata proprio davanti al negozio.
«Ho un sistema d’allarme, quindi la polizia è stata allertata immediatamente», spiega ancora il proprietario. Particolarmente sorprendente è il fatto che, sulla stessa strada, a pochi metri dalla gioielleria, ci fosse... una stazione di polizia.
Ma i ladri sono stati più rapidi delle forze dell'ordine: secondo il gioielliere, erano già fuggiti quando le pattuglie sono arrivate sul posto.
«Tutto questo mi spaventa», ammette l’uomo. Tuttavia, non crede che i responsabili torneranno: «Se ne sono andati». L’oro e l’argento erano assicurati, quindi spera che alla fine l'effettivo impatto economico sarà piuttosto contenuto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!