Cerca e trova immobili
VAUD

In 1'000 pro Palestina, scontri con la Polizia

Quasi contemporaneamente altre 100 persone hanno marciato a favore di Israele
Screenshot video / 20 Minuten
Fonte ATS/Polizia cantonale Losanna
In 1'000 pro Palestina, scontri con la Polizia
Quasi contemporaneamente altre 100 persone hanno marciato a favore di Israele

LOSANNA - Due manifestazioni legate al conflitto in Medio Oriente si sono svolte in serata a Losanna: una marcia silenziosa a sostegno di Israele e una contro-manifestazione filopalestinese. Quest'ultima - non autorizzata - ha dato luogo a scontri con la polizia.

Le forze dell'ordine, presenti in gran numero, hanno fatto uso di gas lacrimogeni e di un camion con idrante per allontanare i partecipanti.

Secondo un conteggio dell'agenzia Keystone-ATS, la contro-manifestazione ha riunito oltre 2000 persone, 1'000 secondo la Polizia. Sventolando bandiere palestinesi, i presenti hanno scandito con forza il loro sostegno al popolo palestinese e lanciato slogan ostili ai «sionisti" e «fascisti". Gli organizzatori, in particolare il collettivo Lausanne-Palestine, ha definito quella pro-israeliana una «marcia di solidarietà con uno Stato coloniale".

Secondo la Polizia, a scontrarsi con gli agenti sono stati una trentina di facinorosi incappucciati, mentre la maggioranza si è espressa in modo pacifico.

Per ristabilire l’ordine, dopo i consueti avvertimenti, la polizia ha fatto uso di mezzi coercitivi mirati, tra cui spray al peperoncino, proiettili di gomma, granate lacrimogene e il camion idrante della polizia cantonale. Si segnala un ferito tra le forze dell’ordine, mentre non risultano feriti tra i manifestanti e la popolazione. Due persone sono state fermate.

Sono stati segnalati danni minori, in particolare graffiti, adesivi e barriere rovesciate. La circolazione nel centro città è stata perturbata tra le 18:00 e le 20:00.

Il dispositivo di sicurezza ha coinvolto la Polizia cantonale vodese, la Polizia municipale di Losanna, unità di diverse polizie comunali vodesi, la Direzione generale della sanità e i trasporti pubblici losannesi (tl).

Inizialmente prevista in centro, a Saint-Laurent, la manifestazione dei simpatizzanti di Israele è stata spostata a Ouchy, in riva al lago, per evitare che incrociasse i filopalestinesi.

Organizzata dall'associazione Svizzera-Israele (ASI), ha riunito circa 200 persone. Sotto la protezione della polizia, i manifestanti, muniti di bandiere israeliane e svizzere, hanno sfilato dietro uno striscione con lo slogan "Per Israele contro l'antisemitismo".

Manifestazione a Ginevra

A Ginevra, diverse centinaia di membri del personale delle Nazioni Unite hanno manifestato oggi pomeriggio nella Place des Nations in solidarietà con i loro colleghi della Striscia di Gaza, dei quali dall'inizio della guerra è stato ucciso un numero record di circa 370 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE