Un agosto da record per l'aeroporto di Zurigo

Segnato il primato in termini di passeggeri, si potrebbe superare quello annuale del 2019
ZURIGO - In agosto l'aeroporto di Zurigo ha stabilito un nuovo record in termini di numero di passeggeri. Lo scalo rimane quindi sulla buona strada per superare il primato annuale complessivo, risalente al 2019.
In totale, quasi 3,3 milioni di persone (+5,5% su base annua) sono passate da Kloten in agosto, ha comunicato oggi la società che gestisce la struttura. Si tratta del mese più trafficato di sempre: sono infatti state leggermente ritoccate al rialzo le cifre ottenute in luglio, già da record.
Da gennaio, il numero di viaggiatori è aumentato ogni mese rispetto al 2024. L'aeroporto prevede ora circa 32 milioni di passeggeri per l'intero 2025, più dei 31,5 milioni registrati nel 2019, ultimo anno prima del brusco stop al settore imposto dalla pandemia.
Dei viaggiatori, circa 2,3 milioni erano in partenza o in arrivo a Kloten, mentre il numero di quelli in transito è stato di poco inferiore a un milione, viene indicato in una nota.
Nel mese in rassegna, ci sono stati 25'279 fra decolli e atterraggi. Ciò equivale a una crescita nella misura del 4,8% nel paragone con agosto 2024.
Infine, lo scorso mese sono state trasportate 34'578 tonnellate di merci. Questo totale, si legge ancora nel comunicato diffuso nella serata odierna, rappresenta un incremento del 2,8% in confronto a dodici mesi prima.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!