Cerca e trova immobili
GLARONA

Persone scomparse, ubriachi e furti: la "lotta svizzera" della Polizia

Bilancio degli interventi durante la Festa federale tutto sommato positivo, escluso il grave incidente mortale di venerdì
20 Minuten
Fonte Blick/ATS
Persone scomparse, ubriachi e furti: la "lotta svizzera" della Polizia
Bilancio degli interventi durante la Festa federale tutto sommato positivo, escluso il grave incidente mortale di venerdì

MOLLIS - Il weekend dedicato alla lotta svizzera, una tradizione che va oltre l'aspetto sportivo, divenendo un momento di tradizione e aggregazione, si sta per concludere.

L'appuntamento glaronese con la Festa federale di lotta svizzera, vinto da Armon Orlik è stato funestato dall'incidente mortale di venerdì, quando un 33enne è morto finendo sotto un treno, per il resto il bilancio della Polizia è positivo. La manifestazione, che si tiene ogni tre anni, ha riunito 56'500 spettatori nella grande arena, un'affluenza record.

Circa 80 interventi - Fino a domenica mattina i presenti sono stati circa 200mila, con un'ottantina di interventi degli agenti. La maggior parte ha riguardato persone ubriache. Alcune hanno chiesto assistenza, altre hanno causato dei disagi, qualcuno è rimasto ferito, ma secondo quanto riferito dalla Polizia non si è trattato di nulla di grave. Si registra anche qualche furto.

Scomparsi e ritrovati - Curioso il fatto che durante il fine settimana erano state denunciate una dozzina di scomparse. Tutte le persone sono però state ritrovate in poche ore.

Il dramma del treno - Venerdì sera un uomo ha perso la vita investito da un treno tra Netstal e Näfels, nei pressi del campeggio dell’ESAF, nonostante i binari siano delimitati da recinzioni alte circa due metri. Oltre a indagare sul fatto, si è deciso di aumentare la presenza di agenti di sicurezza nei pressi dei binari.

Treni pieni e a volte in ritardo - Grandi numeri anche per i treni speciali delle FFS e della Ferrovia del Sud-Est (Südostbahn), così come i treni di linea in direzione della Festa federale di lotta svizzera e alpestre (ESAF), che sono stati più affollati del previsto, fanno sapere le FFS. Erani stati previste 500 corse, con 170mila posti a sedere, da e per il luogo dell'evento, oltre a quelle regolari.

«In alcuni casi, i treni hanno subito leggeri ritardi. Tuttavia, il traffico ferroviario si è svolto senza problemi sabato e, finora, anche domenica», ha dichiarato il portavoce delle FFS Reto Schärli. Durante il weekend, diverse centinaia di macchinisti, accompagnatori e altri dipendenti delle FFS e della Südostbahn hanno prestato servizi straordinari. Inoltre, 200 persone erano impiegate per assistere i viaggiatori nelle stazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE