Cerca e trova immobili
VAUD

Molotov, sassi e container in fiamme: altra sera di scontri a Losanna

Il quartiere dove è morto il 17enne è stato nuovamente messo a fuoco da facinorosi a volto coperto. La polizia ha reagito sparando proiettili di gomma e lanciando gas lacrimogeni. Sette gli arresti
Molotov, sassi e container in fiamme: altra sera di scontri a Losanna
20 minutes
Fonte Polizia cantonale VD
Molotov, sassi e container in fiamme: altra sera di scontri a Losanna
Il quartiere dove è morto il 17enne è stato nuovamente messo a fuoco da facinorosi a volto coperto. La polizia ha reagito sparando proiettili di gomma e lanciando gas lacrimogeni. Sette gli arresti

LOSANNA - È stata un'altra serata complicata quella vissuta ieri nel quartiere Prélaz di Losanna (VD). Tra le 150 e le 200 persone, molte delle quali a volto coperto, sono infatti scese in strada attorno alle 22.00 per protestare (nuovamente) per la morte del giovane 17enne avvenuta domenica mattina.

Pietre e molotov sugli agenti - I manifestanti - riferisce la polizia cantonale vodese - hanno ancora costruito delle barricate per le strade del quartiere, dando in seguito fuoco a diversi cassonetti della spazzatura. I primi agenti accorsi sul posto sono stati accolti dai facinorosi con lanci di pietre, molotov, fuochi d'artificio e altri ordigni pirotecnici.

Proiettili di gomma e gas lacrimogeni - Confrontati con l'aggressività dei rivoltosi - «meglio preparati rispetto la serata precedente ma altrettanto determinati» - i circa 140 poliziotti intervenuti sul posto hanno dovuto ricorrere alla forza: sparando 4 raffiche con proiettili di gomma e lanciando 54 granate lacrimogene. Nella guerriglia urbana inscenata è pure stato impiegato un idrante che ha spruzzato acqua sui manifestanti per disperderli.

Sette arresti - La seconda serata di protesta nella capitale vodese si è conclusa attorno a mezzanotte con l'arresto di sette persone, che sono state in seguito trasferite in centrale. Al momento - stando a quanto riferito dalle autorità - non si ha notizia di feriti né tra i manifestanti né tra le forze dell'ordine. Una decina di piccoli incendi sono stati domati da 24 vigili del fuoco professionisti del Servizio di protezione e soccorso. Il Ministero pubblico e il Tribunale dei minorenni hanno aperto un'inchiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE