Cerca e trova immobili
VAUD

Recuperato il piccolo aereo precipitato nel Lemano

Le operazioni sono state condotte con l'ausilio di una chiatta dotata di una gru e di un argano
20 Minutes
Fonte ATS
Recuperato il piccolo aereo precipitato nel Lemano
Le operazioni sono state condotte con l'ausilio di una chiatta dotata di una gru e di un argano

CORSEAUX (VD) - Il piccolo aereo da turismo precipitato martedì pomeriggio nel Lemano poco lontano dalla riva a Corseaux (VD), vicino a Vevey, è stato recuperato oggi pomeriggio. I due occupanti erano rimasti illesi e l'inquinamento era stato valutato come limitato.

Le operazioni di recupero sono state condotte con l'ausilio di una chiatta dotata di una gru e di un argano, ha riferito a Keystone-ATS David Guisolan, portavoce della polizia cantonale vodese. Sono state condotte dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), in coordinamento con la brigata lacustre della polizia vodese.

Alcuni sommozzatori hanno provveduto a tutti i controlli sott'acqua, in particolare il fissaggio delle cime e del cavo dell'argano. Il relitto giaceva a circa 30 metri di profondità. Un battello rimorchiatore ha poi riportato a terra l'apparecchio incidentato del peso di circa 600 kg.

L'incidente è avvenuto martedì poco prima delle 16.00: il velivolo stava tornando all'aerodromo di Bex, da dove era decollato in mattinata, quando ha iniziato a perdere quota sopra al Lemano. Ha tentato un ammaraggio di emergenza per motivi ancora da chiarire. Dopo l'impatto con l'acqua, si è capovolto frontalmente prima di affondare.

Le due persone che si trovavano a bordo sono riuscite a mettersi in salvo da sole e a salire su un natante privato, venuto in loro soccorso. Sono rimaste solo leggermente ferite. Si tratta del pilota, un 62enne vodese, e della passeggera, una cittadina belga di 31 anni.Trattandosi di un incidente dell'aviazione civile, l'inchiesta è condotta dal Ministero pubblico della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE