Cerca e trova immobili
VALLESE

Se si uccide il lupo sbagliato

Il 50% degli esemplari abbattuti in Vallese non appartenevano ai branchi ritenuti pericolosi. Perché succede e cosa capita ai cacciatori che “sbagliano mira”?
Christian Charisius/dpa
Se si uccide il lupo sbagliato
Il 50% degli esemplari abbattuti in Vallese non appartenevano ai branchi ritenuti pericolosi. Perché succede e cosa capita ai cacciatori che “sbagliano mira”?
SION - La metà dei lupi uccisi in Vallese non facevano parte dei branchi il cui abbattimento era stato autorizzato. Nei giorni in cui in Ticino si torna a parlare del grande predatore, avvistato anche da un lettore a Camignolo, fa notizia la cifra r...

SION - La metà dei lupi uccisi in Vallese non facevano parte dei branchi il cui abbattimento era stato autorizzato. Nei giorni in cui in Ticino si torna a parlare del grande predatore, avvistato anche da un lettore a Camignolo, fa notizia la cifra resa nota oggi.

Tra settembre 2024 e gennaio 2025, sono stati abbattuti 34 lupi. Ma solo il 50% apparteneva a gruppi definiti problematici. Lo ha stabilito il test del DNA. E non è la prima volta, ma bensì la seconda di fila, riporta il SonntagsBlick.

Ma come funziona la “caccia al lupo“? - Il Cantone, partendo da campioni di DNA, fototrappole o avvistamenti chiedono il via libera dell'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) per cacciare gli esemplari ritenuti a rischio in determinate aree, che devono essere approvate dallo stesso UFAM.

All'interno di quei perimetri l'abbattimento di ogni esemplare è quindi consentito, anche se si tratta di predatori non appartenenti ai branchi "critici".

Legali anche gli abbattimenti “sbagliati”- In Vallese qualcosa è andato storto, e per la seconda volta. Ma per la Sezione vallesana per la caccia, la pesca e la fauna selvatica tutti gli abbattimenti «sono avvenuti legalmente».

Il Cantone, infatti, afferma «che nelle zone autorizzate, ogni lupo può essere abbattuto, indipendentemente dalla sua appartenenza a un branco problematico». Insomma, nessuna punzone in vista per i venatori che hanno colpito il bersaglio sbagliato.

Verosimilmente, inoltre, non verranno messe in atto modifiche nella modalità attuale. A Sion fa eco anche Berna, che chiosa: «L’esperienza dimostra che solitamente i cantoni agiscono con la dovuta attenzione».

Un approccio diverso non sarebbe impossibile, chiosa sul domenicale David Gerke presidente dell'associazione animalista Wolf Schweiz: «Risultati come quello del Vallese sono legati al fatto che i cacciatori non hanno sufficienti conoscenze su come funzionano e come sono strutturati i branchi».

Un esempio virtuoso, in questo senso, è il canton Grigioni dove solo cinque dei 48 lupi uccisi sono stati colpiti accidentalmente. I Grigioni si concentrano sull'abbattimento dei giovani lupi: questo rende la caccia più dispendiosa in termini di tempo, ma più precisa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE