Cerca e trova immobili
BASILEA

Quei ritardi a Basilea sono "colpa" della Francia

L'autorità francese per l'aviazione civile gestisce il controllo del traffico aereo sullo scalo ma ha carenza di personale
20min/News Scout
Fonte Blick
Quei ritardi a Basilea sono "colpa" della Francia
L'autorità francese per l'aviazione civile gestisce il controllo del traffico aereo sullo scalo ma ha carenza di personale
BASILEA - Chi vola da Basilea deve dotarsi di pazienza. Praticamente tutti i voli in partenza dall'aeroporto infatti sono in ritardo almeno di una ventina di minuti. Il problema non sarebbe però colpa dello scalo basilese, ma della scarsità di pers...

BASILEA - Chi vola da Basilea deve dotarsi di pazienza. Praticamente tutti i voli in partenza dall'aeroporto infatti sono in ritardo almeno di una ventina di minuti. Il problema non sarebbe però colpa dello scalo basilese, ma della scarsità di personale della DSNA, l’autorità francese per l’aviazione civile, e a quanto pare durerà nel tempo.

Una riorganizzazione che richiederebbe più personale... - Come riporta la «Basler Zeitung», la DSNA è responsabile del controllo del traffico aereo dell'aeroporto e di recente ha riorganizzato le aree di sorveglianza, ampliando quella su Basilea, portando quindi a un numero maggiore di voli (in arrivo, in partenza e in sorvolo) da monitorare.

... che non c'è - Servirebbe più personale, che al momento non c'è. Anzi, il 20% dei posti nel controllo del traffico aereo nello scalo svizzero è addirittura vacante. Un controllore di volo ha bisogno di almeno due anni di formazione, per cui a breve termine non si vede una possibile soluzione. Al momento, la DSNA sta destinando a Basilea alcuni dipendenti provenienti da altre regioni, ma non sembra bastare, soprattutto con uno scalo che vede un aumento del suo traffico aereo.



🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE