Cerca e trova immobili
VALLESE

Cadono dalla Dent Blanche, morta lei, disperso lui

Tragedia sulla montagna vallesana lo scorso sabato. Le vittime erano due 46enne provenienti dall'Austria.
Polca VS
Fonte Polizia cantonale VS
Cadono dalla Dent Blanche, morta lei, disperso lui
Tragedia sulla montagna vallesana lo scorso sabato. Le vittime erano due 46enne provenienti dall'Austria.

SION - È finita in tragedia la discesa di due alpinisti austriaci dalla parete ovest del Dent Blanche, montagna di forma piramidale che raggiunge i 4'357 metri di quota situata nel comune di Evolène (VS).Una donna è infatti morta mentre il corpo dell'uomo non è ancora stato ritrovato.

Entrambi 46enni, le due vittime - precisa la polizia cantonale vallesana - facevano parte di un gruppo di cinque alpinisti non legati tra loro che domenica 13 luglio stavano affrontando la discesa del Dent Blanche. Il letale incidente è avvenuto verso le 10.30, a circa 4'200 metri di quota.

Arrivati sul posto con due elicotteri della Air-Glaciers, i soccorritori, allertati dagli altri tre membri del gruppo, hanno rapidamente localizzato la donna, non potendo far altro che constatarne il decesso. Il secondo alpinista, invece, risulta al momento disperso, nonostante le lunghe ricerche organizzate per ritrovare il corpo che sono però state complicate sia dalle difficili condizioni meteo sia dalle caratteristiche fisiche della parete ovest (molto estesa e in forte pendenza).

Il Ministero pubblico ha aperto un'inchiesta per stabilire le esatte cause della tragedia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE