Alpinista svizzero disperso nel Canavese

L'ultimo contatto con i familiari risale al 23 giugno
L'ultimo contatto con i familiari risale al 23 giugno
TORINO - Un alpinista svizzero di 64 anni è disperso sulle montagne del Canavese (Torino) e questa mattina all'alba sono iniziate le ricerche. Secondo quanto ricostruito dai tecnici del Soccorso alpino italiano, l'uomo era intenzionato, partendo indicativamente da Ivrea, a percorrere la Grande traversata delle Alpi (Gta), un percorso escursionistico di lunga percorrenza, che tocca tutte le Alpi occidentali e che passa dal Piemonte alla Liguria, sfiorando la Valle d'Aosta, per un totale di un migliaio di chilometri.
Non risultano sue notizie dal 23 giugno scorso, quando è partito da un agriturismo di Quincinetto. Non sono stati registrati ulteriori passaggi nei successivi posti tappa della Gta e l'ultimo contatto con i familiari risale proprio al 23 giugno.
Per indirizzare le ricerche sono in fase di analisi le celle telefoniche da parte del soccorso alpino della Guardia di Finanza italiana. Questa mattina è stato allestito un campo base al campo sportivo di Vico Canavese, Comune di Valchiusa, per coordinare le operazioni.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!