Uccise un tassista, 53enne condannato a 15 anni

Il delitto avvenne il 18 novembre del 2022 a Basilea. «Pugnalato alle spalle con grande brutalità».
BASILEA - Il Tribunale penale di Basilea ha condannato oggi un 53enne a 15 anni e tre mesi di carcere per l'omicidio di un tassista. Alla vedova dovrà inoltre versare 70'000 franchi di indennizzo.
Per i figli della vittima dovrà inoltre pagare 50'000 franchi a testa. L'imputato dovrà inoltre sottoporsi a una cura psichiatrica ambulatoriale. Secondo il tribunale, che si è basato su una perizia forense, l'uomo ha una capacità di intendere «leggermente ridotta».
Il 53enne ha pugnalato il tassista «alle spalle e con grande brutalità» alla ricerca di denaro, ha spiegato il presidente della corte. Si è trattato di una vittima casuale. Le prove sono a ogni modo «schiaccianti» e consistono, fra le altre cose, in registrazioni video e tracce di DNA.
L'episodio risale al 18 novembre del 2022: attorno alle 18:30 l'uomo aveva pugnalato mortalmente un tassista di 49 anni nel suo veicolo. I tentativi di rianimazione erano risultati vani.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!