Cerca e trova immobili
VALLESE

Il ghiacciaio si muove sempre più velocemente

Stamattina si sono svolti cinque voli di ricognizione della frana di Blatten.
20min/Anina Schutz
Fonte ATS
Il ghiacciaio si muove sempre più velocemente
Stamattina si sono svolti cinque voli di ricognizione della frana di Blatten.
SION - Il movimento del ghiacciaio nella regione di Blatten (VS), nella Lötschental, si è nuovamente accelerato tra ieri e oggi. Ciò comporta il rischio che parti del ghiacciaio cadano nella valle e provochino colate detritiche.Attualmente, il ghi...

SION - Il movimento del ghiacciaio nella regione di Blatten (VS), nella Lötschental, si è nuovamente accelerato tra ieri e oggi. Ciò comporta il rischio che parti del ghiacciaio cadano nella valle e provochino colate detritiche.

Attualmente, il ghiacciaio si muove di circa due metri al giorno, ha dichiarato a Keystone-ATS il portavoce supplente dello stato maggiore di condotta regionale Jonas Jeitziner. Ieri l'avanzamento era di 1,5 metri, contro 0,8-1 metro mercoledì. Finora non si sono verificate rotture del ghiacciaio, ha precisato Jeitziner.

Stamattina si sono svolti cinque voli di ricognizione: due con geologi e glaciologi, uno per elaborare un modello del terreno e gli ultimi due con rappresentanti dei media. Grazie a questi voli, gli esperti sperano di ottenere un'immagine più chiara della zona. I risultati di questi rilevamenti saranno resi pubblici nel corso della fine settimana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE