Cerca e trova immobili
NEUCHÂTEL

Ecco gli asili dove sai cosa fa tuo figlio in tempo reale

Attraverso un'app, i genitori possono monitorare le attività del proprio bambino. Non mancano le polemiche.
Anna-Tia Buss / Tamedia
Fonte ARCINFO
Ecco gli asili dove sai cosa fa tuo figlio in tempo reale
Attraverso un'app, i genitori possono monitorare le attività del proprio bambino. Non mancano le polemiche.
NEUCHÂTEL - Sta facendo discutere in tutta la Svizzera romanda la sperimentazione in corso a Neuchâtel. Lo racconta Arcinfo: in diversi asili nido del Cantone, grazie a un’applicazione i genitori possono monitorare in tempo reale le attività dei...

NEUCHÂTEL - Sta facendo discutere in tutta la Svizzera romanda la sperimentazione in corso a Neuchâtel. Lo racconta Arcinfo: in diversi asili nido del Cantone, grazie a un’applicazione i genitori possono monitorare in tempo reale le attività dei figli.

L'app - Le mamme e i papà, quindi, con lo smartphone, attraverso “Meeko” ricevono informazioni sul proprio figlio: guardano cosa ha mangiato, quante ore ha dormito e a che ora è stato cambiato il pannolino. Christelle Lebron Valdez, direttrice di una struttura privata, ha giustificato l’adozione del nuovo software con il risparmio della carta e con il miglioramento dei feedback dei genitori attraverso l’immediatezza delle notizie.

Sistema implementato con le foto - Nahidud Amaya, direttrice di un’altra struttura per l’infanzia, ha deciso d’implementare l’app inviando anche foto del bambino. «Richiede molto tempo - ha ammesso - però riceviamo molte meno telefonate e, inoltre, si è ridotto lo stress per il personale».

L'ok dei genitori - Le famiglie sono molto soddisfatte: «Se devo segnalare una malattia o un ritardo mi basta un click - spiega una mamma - all’inizio, ho passato molto tempo sull’app. Ora mi sono un po’ distaccata, però sono felice di avere sempre a portata di mano l’opportunità di sapere cosa fa mio figlio».

20 franchi al mese - In molti casi, non è obbligatorio utilizzare il software. Le famiglie che decidono di usufruire del servizio pagano una sovrattassa al momento dell’iscrizione. Si tratta, in media, di 20 franchi al mese.

Le voci contrarie - Non tutti, però, sono d’accordo. In particolare, le voci contrarie mettono l’accento sul rischio di finire in una logica di controllo. «Per i genitori sarà ancora più difficile isolarsi dai figli durante il giorno, soprattutto per le madri - spiega la docente universitaria Isabelle Collet - Come sarà la vita di un bambino cresciuto con questa costante sorveglianza? E il suo rapporto con il mondo? Potrebbe essere difficile per il piccolo sviluppare autonomia e fiducia in se stesso»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Asilo nido

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE