Alpinista precipita per cento metri e muore

L'incidente fatale è avvenuto il 30 agosto sullo Zinalrothorn. La vittima è un 47enne tedesco.
L'incidente fatale è avvenuto il 30 agosto sullo Zinalrothorn. La vittima è un 47enne tedesco.
SION - Un alpinista tedesco di 47 anni ha perso la vita la mattina di venerdì 30 agosto precipitando per circa cento metri dallo Zinalrothorn.
L'uomo, precisa la polizia cantonale vallesana, era partito con un altro alpinista dalla capanna Rothorn, situata a 3'180 metri di quota, con l'obiettivo di scalare la montagna posta a 4'221 metri d'altitudine. Giunto però sulla cresta sud-est del Wasserloch, il 47enne è stato vittima di una caduta.
Il compagno di scalata ha subito avvisato i soccorsi, che però - giunti sul luogo dell'incidente con un elicottero di Air Zermatt - non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo.
La Procura del canton Vallese ha aperto un'inchiesta per far luce su questa (ennesima) tragedia avvenuta sulle montagne vallesane.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!