Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I sostenitori svizzeri di Hamas devono temere il carcere?

Il Parlamento e il Consiglio federale hanno deciso di vietare Hamas in Svizzera. Ma cosa significa concretamente per i sostenitori?
AFP
I sostenitori svizzeri di Hamas devono temere il carcere?
Il Parlamento e il Consiglio federale hanno deciso di vietare Hamas in Svizzera. Ma cosa significa concretamente per i sostenitori?
BERNA - Hamas è un'organizzazione terroristica e va vietata in Svizzera: è quanto si prefigge un progetto preliminare di legge posto in consultazione dal Consiglio federale. Chiunque sostenga Hamas o gruppi correlati può essere punito con una pena...

BERNA - Hamas è un'organizzazione terroristica e va vietata in Svizzera: è quanto si prefigge un progetto preliminare di legge posto in consultazione dal Consiglio federale. Chiunque sostenga Hamas o gruppi correlati può essere punito con una pena fino a dieci anni di carcere.

L'Ufficio federale di polizia (Fedpol) spiega a 20 Minuten che non si tratta di un divieto di sostenere la causa palestinese o le organizzazioni palestinesi. Anche gli aiuti umanitari sono ancora possibili.

«Il criterio chiave è quindi se qualcuno aiuta Hamas attraverso le sue azioni o i suoi contatti e rafforza l'organizzazione». I limiti esatti della responsabilità penale saranno chiariti nell'attuazione della legge

La Federazione svizzera delle comunità israelite, che da anni chiedeva la classificazione di Hamas come organizzazione terroristica, è soddisfatta: «Ora il Consiglio federale ha finalmente reagito», ha scritto in una nota.

Critico, invece, l'ex consigliere nazionale dei Verdi Geri Müller: «Il divieto di Hamas distrugge la credibilità della Svizzera. Per diversi motivi. Hamas è stato eletto con circa il 60% dei voti alle ultime elezioni del 2006. Ho tirato un sospiro di sollievo quando la Svizzera ha riconosciuto la volontà dei palestinesi, anche se Israele, gli Stati Uniti e l'UE hanno respinto questo referendum. Vietando Hamas, tuttavia, la Svizzera cade in una forma di attivismo miope, unilaterale e non onesto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE