Cerca e trova immobili

LUCERNATerapia stazionaria dopo l'accusa di tentato omicidio

02.08.23 - 23:59
Una lotta con un amico era degenerata finendo con un accoltellamento. Pena ridimensionata per un disturbo della personalità
deposit
Fonte ats
Terapia stazionaria dopo l'accusa di tentato omicidio
Una lotta con un amico era degenerata finendo con un accoltellamento. Pena ridimensionata per un disturbo della personalità

LUCERNA - Un 24enne che ha gravemente ferito un uomo a coltellate è stato condannato dal Tribunale criminale di Lucerna a una pena detentiva di sette anni. Siccome il giovane soffre di un disturbo della personalità, la pena è stata commutata in una terapia stazionaria.

Secondo quanto si può leggere nella sentenza pubblicata oggi, il cittadino eritreo è stato condannato per tentato omicidio intenzionale. Oltre alla misura stazionaria, è stata anche decisa un'espulsione dalla Svizzera di dodici anni. Contro la sentenza è però già stato annunciato ricorso.

Il tribunale ha in gran parte seguito le richieste dell'accusa, mentre la difesa chiedeva l'assoluzione.

"Demone" contro "gladiatore"

Gli eventi risalgono al 2020. L'imputato e la futura vittima hanno fatto amicizia a Lucerna e scoperto la passione comune per gli sport da combattimento. L'eritreo, che soffre di una paralisi parziale, si è dato il nome di battaglia di "demone", mentre l'altro uomo ha optato per "gladiatore".

Dopo un improvviso pugno sferrato dall'imputato, si è susseguita una serie di combattimenti, nei quali l'eritreo ha avuto la peggio, subendo poi anche gli sfottò dell'avversario. Indispettito, ha estratto un coltello e ha pugnalato lo sfidante. Quest'ultimo si è rifugiato in un taxi ed è stato portato in ospedale.

Il tribunale ha giustificato la misura stazionaria con il fatto che, secondo una perizia, l'imputato ha difficoltà a gestire le frustrazioni. Il problema è causato da un disturbo borderline provocato da un trauma. Con una terapia il pericolo di recidiva può essere ridotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE