Berna vuole risparmiare: a rischio chiusura l'ambasciata di La Paz

La rappresentanza rossocrociata in Bolivia verrebbe chiusa entro la prossima estate 2024.
BERNA - Per ottemperare alle misure di risparmio decise dal Consiglio federale, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) intende chiudere l'ambasciata svizzera in Bolivia. A rischio anche il consolato generale di Chengdu, in Cina.
La notizia, pubblicata ieri dalla NZZ am Sonntag, è stata confermata oggi a Keystone-ATS dallo stesso DFAE. La rappresentanza a La Paz verrebbe chiusa entro l'estate del 2024 e il consolato già alla fine di quest'anno.
Tali misure fanno parte di un programma di risparmio per il DFAE pari a 63,4 milioni di franchi; solo per la rete esterna sono previsti tagli per 10 milioni. I costi per le 167 rappresentanze estere della Confederazione ammontano a circa mezzo miliardo di franchi.
Sulla chiusura dell'ambasciata e del consolato generale in Cina dovrà esprimersi definitivamente il Consiglio federale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!