Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELIl volo sarebbe dovuto durare 30 minuti

22.05.23 - 08:57
A bordo del velivolo che si è schiantato sabato nel canton Neuchâtel c'erano tre persone domiciliate nella regione
Google
Il volo sarebbe dovuto durare 30 minuti
A bordo del velivolo che si è schiantato sabato nel canton Neuchâtel c'erano tre persone domiciliate nella regione

LES PONTS-DE-MARTEL - Si trattava di un giro turistico che sarebbe dovuto durare 30 minuti, il tempo di ammirare La Brevine, il Creux-du-Van, il litorale neocastellano, l'isola di Saint-Pierre e quindi il parco regionale di Chasseral. Invece, a poco meno di venti chilometri dall'aeroporto di partenza, quello di La Chaux-De-Fonds, un piccolo aereo con a bordo il pilota e due passeggeri si è schiantato a 1'150 metri di altitudine, nella valle della Sagne.

A ricostruire la storia e il percorso dell'aereo sono stati i due quotidiani romandi LeMatin e 24heures. Il piccolo aereo, un monomotore Robin DR400 180R del 1982, era decollato «nella mattinata di sabato» - secondo il rapporto di polizia - con a bordo un pilota non professionista - un pensionato sulla sessantina - e due persone, adulte, domiciliate nella regione che avevano sborsato 250 franchi per un volo di scoperta della regione. I tre sono tutti deceduti.

Il giro turistico che il piccolo aereo avrebbe dovuto effettuare fa parte delle proposte di diversi aero club, tra cui anche quello di La Chaux-De-Fonds. Un collega del pilota ha raccontato a 24heures che il sessantenne «era un amico e un collega coscienzioso. Era membro del "club des Montagnes" da 50 anni ed effettuava regolarmente dei voli». L'aereo, aggiunge, «era un velivolo usato molto spesso e che richiedeva una revisione ogni 50 ore».

L'ultimo contatto - Intorno alle 10:20 di sabato il pilota, in volo verso Noirague, ha annunciato alla torre di controllo l'uscita dalla zona dell'aeroporto. Poi, delle persone che stavano passeggiando nell'area hanno visto il velivolo piombare a picco verso il suolo e hanno allertato le autorità.

Diversi piloti avevano rinunciato a volare quella mattina, a causa delle nuvole molto dense. Uno fra questi ha infatti confermato a LeMatin che «trattandosi di un volo turistico, si poteva decidere di rinviare di qualche ora il decollo». Ma così non è stato.

Non è tuttavia chiaro se le condizioni meteorologiche abbiano giocato effettivamente un ruolo nell'incidente aereo. Le indagini tecniche, chiude 24heures, dovrebbero durare diversi mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE