Cerca e trova immobili
TURGOVIA / ZURIGO

Rapine a Egnach, Altikon e Pfyn: è stata la stessa persona?

Tre colpi in poche ore e a distanza piuttosto ravvicinata: c'è un legame?
POLIZIA CANTONALE TURGOVIA E ZURIGO
Rapine a Egnach, Altikon e Pfyn: è stata la stessa persona?
Tre colpi in poche ore e a distanza piuttosto ravvicinata: c'è un legame?
EGNACH / ALTIKON - Tre colpi nel giro di poche ore, a una distanza relativamente breve, in due cantoni limitrofi, con modalità e bersagli simili. Le Polizie cantonali di Turgovia e Zurigo non si sbilanciano, ma potrebbe esserci un legame tra l...

EGNACH / ALTIKON - Tre colpi nel giro di poche ore, a una distanza relativamente breve, in due cantoni limitrofi, con modalità e bersagli simili. Le Polizie cantonali di Turgovia e Zurigo non si sbilanciano, ma potrebbe esserci un legame tra le rapine messe a segno nel corso della giornata di sabato.

Il primo colpo - La prima rapina ha avuto luogo poco prima delle 6.30: il malvivente, mascherato e coltello in mano, si è presentato nel negozio Volg di Neukirch, nel territorio comunale di Egnach. Ha minacciato con l'arma un dipendente ed è scappato a piedi con una somma di denaro non precisata. 

 Il dipendente del negozio - sotto choc ma fisicamente illeso - ha immediatamente allertato la polizia cantonale di Turgovia. Secondo il primo identikit l'autore della rapina è alto tra i 160 e i 170 centimetri, di costituzione magra e parlava lo svizzero-tedesco. Al momento del colpo indossava una tuta scura, una giacca nera e scarpe da ginnastica scure della Nike. Indossava inoltre dei guanti da lavoro con un emblema chiaro sul dorso e aveva il volto coperto da un passamontagna sopra il quale portava degli occhiali da sole con la montatura argentata e le lenti blu.

Il secondo - La seconda rapina ha avuto luogo alle 11.20 circa, in un negozio di alimentari di Altikon nel canton Zurigo, a una cinquantina di chilometri di distanza dal luogo del precedente colpo. Il malvivente armato ha minacciato la commessa ed è fuggito a piedi dopo aver intascato diverse centinaia di franchi, senza ferire la donna né un cliente presente nel negozio.

L'identikit presenta notevoli somiglianze: alto circa 175 centimetri, di corporatura snella, indossava guanti, probabilmente una felpa scura con cappuccio, una giacca nera, pantaloni scuri e scarpe da ginnastica nere. Il volto era coperto dal cappuccio, da una maschera di stoffa nera e da occhiali da sole.

La terza rapina - Il terzo colpo è avvenuto nel primo pomeriggio: erano le 13.20 quando un uomo incappucciato ha fatto irruzione sempre in un negozio Volg a Pfyn (TG). Anche in questo caso il rapinatore ha minacciato l'impiegato con un coltello e ha chiesto e ottenuto denaro contante, prima di allontanarsi a piedi.

Il dipendente non ha riportato lesioni fisiche. Anche in questo caso le ricerche sono scattate immediatamente ma, finora, non hanno dato esito positivo. L'identikit del rapinatore è sempre piuttosto simile: alto tra 170 e 180 centimetri, si è espresso sia in tedesco che in dialetto. Indossava abiti scuri, guanti grigi e un berretto scuro con una stampa. Si era coperto il volto con un panno nero. Poteva essere piuttosto giovane, secondo il testimone oculare.

Molte le somiglianze nelle descrizioni e nella dinamica, quindi, ma saranno gli inquirenti turgoviesi e zurighesi a stabilire eventuali legami tra i responsabili delle tre rapine.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE