Cerca e trova immobili

GLARONALupo travolto (e ucciso) da un'auto

19.04.23 - 10:38
La sua provenienza resta per ora un mistero. La Divisione Caccia e Pesca: «Possibile sia un giovane esemplare che si stava spostando».
Depositphotos (hecke06)
Fonte ats
Lupo travolto (e ucciso) da un'auto
La sua provenienza resta per ora un mistero. La Divisione Caccia e Pesca: «Possibile sia un giovane esemplare che si stava spostando».

GLARONA - Un lupo è stato travolto la scorsa notte sulla strada cantonale tra Netstal e Näfels, nel cantone di Glarona. Resta ancora un mistero la sua provenienza.

A darne la notizia è il Cantone in una nota odierna, da cui si evince che l'animale è stato investito di notte e la sua carcassa è stata ritrovata in un secondo momento alla luce del giorno.

«È plausibile che si tratti di un giovane esemplare che si stava spostando da un luogo a un altro», ha spiegato a Keystone-ATS Christoph Jäggi, responsabile della Divisione della caccia e della pesca di Glarona. «Non è tuttavia ancora chiara la provenienza del lupo, che potrebbe essere arrivato dal cantone di Glarona, come dai Grigioni o dal Vallese».

Un'indagine del DNA riuscirà verosimilmente a fare luce sulla questione dell'origine del mammifero. La carcassa dell'animale è in corso di esame presso l'ospedale veterinario di Berna.

Nonostante l'episodio sia il primo noto alle autorità a essere avvenuto sulle strade glaronesi, è almeno il secondo sulle vie di comunicazione svizzere avvenuto nell'ultima settimana: sabato infatti, un altro lupo era stato travolto da un treno nei pressi di Bironico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Se incidenti di questo tipo si ripetessero con maggior frequenza si potrebbe ipotizzare che la popolazione di lupi è troppo numerosa. Mi chiedo però se autopsia ed esame del DNA di ogni lupo morto siano indispensabili

Topino 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
La popolazione di lupi in Ticino è già troppo numerosa! Fidati sono più di 50.

Thinks 1 anno fa su tio
... Si è riunito il consiglio dei lupi, si è deciso di dare caccia al l'automobilista x sopprimerlo... Occhio x occhio... 🤣🤣

Biancaneve75 1 anno fa su tio
Che notizia... ma riservate lo stesso trattamento (articolo, dettagli, foto) a tutte le altre speci (umani compresi)?
NOTIZIE PIÙ LETTE