È necessario un cambiamento della politica svizzera, affermano i manifestanti scesi in piazza a Berna
BERNA - Manifestazione nazionale sull'Iran oggi a Berna: seguendo l'appello dell'organizzazione Free Iran Switzerland, più di 3000 persone si sono radunate in Piazza federale per chiedere al Consiglio federale di prendere finalmente posizione e sostenere il popolo iraniano.
Gli iraniani sono consapevoli della solidarietà della società civile svizzera, si legge in un comunicato. Ma il Consiglio federale non ascolta e finora non ha adottato le misure dell'Unione europea (Ue).
È necessario un cambiamento nella politica svizzera sull'Iran. Si tratta in particolare di adottare tutte le sanzioni di Ue, Canada e Usa e di proteggere dall'espulsione gli oppositori al regime iraniano in Svizzera.
Alla manifestazione intervengono anche consiglieri nazionali del Centro, del PS e dei Verdi.
Leggo che la manifestazione è stata appoggiata da personalità della Sinistra e del Centro. Ovviamente UDC e Liberali si sono defilati. E non credo che abbiano temuto per la neutralità, ma semplicemente abbiano difeso determinati interessi non difficili da immaginare
Se si fosse meno “ignoranti” si saprebbe cosa sta facendo la Svizzera in Iran e perché non può applicare sanzioni. Ma ormai sono rossoverdi…
Illuminaci, per favore...
Stiamo qua tranquilli! Di migliori ne deboliamo a sufficienza! Siamo neutrali, non dobbiamo prendere posizione con nessuno! Che se la sbrogliano l’oro, con gli Americani, i facenti parte della grande Europa. Che di problemi in casa nostra c’è ne sono sin troppi
Pienamente d'accordo: neutralità non significa chiudere gli occhi ...e tenere aperto il borsellino.
Sarebbe ora che anche la Svizzera si muova, al di là dei soliti discorsi fumosi sulla neutralità