Cerca e trova immobili

SVIZZERABrian sarà libero

01.11.22 - 16:58
Il detenuto più famoso della Svizzera (prima conosciuto come Carlos), uscirà dal carcere
20minuten/ Privat Sreenshot Video
Fonte Ats
Brian sarà libero
Il detenuto più famoso della Svizzera (prima conosciuto come Carlos), uscirà dal carcere

ZURIGO - A dare la notizia è il Tribunale cantonale di Zurigo: il detenuto Brian, noto anche col soprannome Carlos e reso "famoso" da un reportage televisivo del 2013, sarà rilasciato nei prossimi giorni. La motivazione, stando a quanto scritto dal Tribunale, è che la detenzione di sicurezza deve essere proporzionata e non può durare più a lungo della pena detentiva prevista. Nel caso di Brian, il periodo di carcerazione preventiva acquisito fino a oggi è molto vicino al periodo di carcerazione previsto per i reati commessi: rischierebbe, insomma, d'essere più lungo della condanna. La decisione può essere impugnata dalle parti.

Procedimento ancora in corso

Il Tribunale distrettuale di Dielsdorf aveva condannato Brian a quattro anni e nove mesi di detenzione e il Tribunale cantonale aveva in seguito aumentato la pena a sei anni e quattro mesi. Con una decisione del 12 novembre 2021, il Tribunale federale ha però annullato la sentenza e rinviato il caso al Tribunale cantonale, che non si è ancora pronunciato. Durante la detenzione preventiva, gli avvocati di Brian hanno presentato vari appelli. Nel maggio di quest'anno il Tribunale federale aveva respinto un ricorso contro l'estensione della detenzione di sicurezza. I giudici di Losanna hanno inoltre invitato la corte zurighese a elaborare "senza indugio" un piano per ammorbidire le sue condizioni di detenzione. Questo perché la pena detentiva di 4 anni e 9 mesi inflitta dal Tribunale distrettuale di Dielsdorf sarebbe stata completamente scontata da Brian già quattro mesi fa. Nella nota, il Tribunale cantonale precisa che la procedura d'appello richiederà ancora tempo, poiché sono state presentate richieste di raccogliere nuove prove.

Il Ministero pubblico zurighese prende atto della decisione e  sta esaminando eventuali ulteriori passi, ha detto un portavoce su richiesta di Keystone-ATS.

Portato alla ribalta da un reportage televisivo

Del caso si sono occupati negli scorsi anni anche la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (Cnpt) e il relatore speciale delle Nazioni unite sulla torturau Nils Melzer. Quest'ultimo aveva parlato di condizioni di detenzione "disumane", "inaccettabili" e "sconcertanti".

Lo scorso gennaio, il Dipartimento di giustizia del canton Zurigo aveva deciso di trasferire il giovane in una prigione adibita al carcere preventivo. In precedenza Brian era rinchiuso nella sezione di alta sicurezza del penitenziario Pöschwies di Regensdorf (ZH), chiuso in cella per 23 ore al giorno e accompagnato nell'ora d'aria da un manipolo di agenti in tenuta anti sommossa.

Il prigioniero più famoso della Svizzera ha trascorso tre anni in isolamento. Nel gennaio 2022, è stato trasferito dal penitenziario di Pöschwies al carcere di Zurigo. Lì, dopo un breve periodo, è stato inserito nel normale regime carcerario. L'uomo, oggi 27enne, ha alle spalle una lunga serie di condanne per reati violenti, in tutto più di trenta, di cui due da maggiorenne. La vicenda più grave risale al 2011, quando accoltellò ripetutamente alla schiena un giovane, che riportò gravi ferite.

A farlo diventare un caso "nazionale" è stato un reportage televisivo del 2013, in cui si riferiva delle misure di presa a carico decise nei suoi confronti dalla giustizia minorile. Il tutto a un costo di circa 29mila franchi al mese: una cifra a prima vista esorbitante, ma paragonabile ai costi di una presa a carico in una struttura chiusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BlueShark 1 anno fa su tio
Buttate via la chiave ….

Mat78 1 anno fa su tio
Società lassista, la legalità non si difende e promuove cosi! Solo la certezza della pena è un vero disincentivo alla delinquenza. La società non può farsi carico di tutto il malessere sociale. Certa gente va inibita, punto. E buttare via la chiave. Altro che reintegrare e recuperare l'irrecuperabile. C'è gente che non può realizzarsi o non può vivere dignitosamente pur essendo onesta, lavoratrice e rispettosa delle leggi. Però poi ci ritroviamo a tutelare e mantenere i fuchi violenti a suon di decine di migliaia di franchi al mese. Penoso...

Cula 1 anno fa su tio
Raccogliere le foglie dei laghi svizzeri e portarle a riva a nuoto.

Hardy 1 anno fa su tio
Ma è davvero necessario continuare a dare spazio sui media a questo individuo, manco fosse la star di un film? A ogni pet che fa se ne parla, ma perché? Lunga serie di reati violenti, ripetute coltellate alla schiena, e ha tutta questa attenzione? Che venga scarcerato, preso in cura, ne facciano quello che si vuole, ma piantiamola di riproporlo ogni volta. Purtroppo è proprio vero che sangue, soldi e sesso sono le 3 S vitali per il mondo dell'informazione....

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ma che ...... stanno facendo ?

Shion 1 anno fa su tio
Sopprimere e dimenticare. Diamo il mondo e le possibilità ha individui più volonterosi che a vermi di questo tipo.

Boss 1 anno fa su tio
tanto lo campiamo noi sempre !! spedire a casa sua !!!

ioenontu82 1 anno fa su tio
questo almeno a scontato la sua pena... cosa dire di quello che faceva parte del gruppo che ha ucciso una persona in Via Odescalchi a Chiasso qualche anno fa e che é uscito con diversi anni di anticipo? tra l'altro tornato subito protagonista... https://www.tio.ch/ticino/attualita/1614701/italia-aggressore-ticinese-sera-campione

uriah heep 1 anno fa su tio
Se è straniero spedire subito appena uscito al suo paese d’origine , altrimenti tra qualche settimana lo metteranno dentro ancora , perché ne combinerà subito qualcuna !! Sic 😩😩😩pericolo costante !!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a uriah heep
Ecco essendo svizzero figli di un noto architetto zurighese.....rimane dov'è

Pensopositivo 1 anno fa su tio
A proposito di persone pericolose in circolazione. Ho appena letto la notizia di un poliziotto del canton Vaud che ha sparato per sbaglio a un 21enne.........

seo56 1 anno fa su tio
🤐🤐🤐

Pensopositivo 1 anno fa su tio
La cosa piú triste é leggeri i commenti... Ha sbagliato e ha pagato con il carcere e quando la pena é finita esce. E siccome é svizzero rimane qui. É pericoloso? come tanti che sono in giro . Bisogna sicuramente "accompagnarlo" con psicoterapie e magari con un programma di reinserzione. Merita un'altra possibilità come tutti coloro che escono dal carcere.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo bisogna accompagnarlo !! penso sia stato accompagnato abbastanza con 29.000 Fr. al mese a carico dei cittadini non credi? io quei soldi non li vedo nemmeno con AVS in un anno e ho lavorato 46 anni non in galera e perché a questo " delinquente" bisogna mettergli il tappeto quando esce dal carcere scusami ma io non la penso come te

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
concordo

volabas56 1 anno fa su tio
Unico quesito è quanto tempo passa prima che commetta un altro crimine. La situazione è facile da leggere. E poi ,quanto è costato allo stato questo pezzo di m...? Dire che mi bolle il sangue è usare un eufemismo. Che co..gli..o..ni, noi Svizzeri

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Parla per te...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Probabilmente se non seguito sarà così...ti consiglio di leggere il link sotto humanrights. Dopo averlo letto la macchia della colpa si diffonde oltre alla persona Brian.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
@volabas56 - Hai ragione, visto che è recidivo c'è un forte rischio che ci ricaschi. Proprio per questo va seguito, visto che non è stato segito prima... Se vogliamo dimenticare il lato umano ed essere venali, se si riesce a recuperarlo in futuro costerà meno anche alla comunità.

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Questo è irrecuperabile, non farti illusioni.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Comunque , purtroppo, sembrerebbe che le Autorità hanno gestito molto male, anzi malissimo la situazione già quando era piccolo e c erano segnali evidenti. Non lo sapevo. Sembra che all età di dieci anni lo abbiamo isolato dai genitori per un mese perché sospettato di avere appiccato un incendio. Sul link www.humanright.ch Se la storia e vera non è solo colpa sua se e diventato così.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
https://www.humanrights.ch/fr/detention/cas-traites/brian/brian-chronique/

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Quando ti senti fiero di lavorare e di pagare le tasse per un sistema de genere…😅😂😂

Elisa_S 1 anno fa su tio
Chissà come sarà integrato nel mondo del lavoro...gia e difficile per quelli che hanno piena volontà...questo qui oltre a non avere volontà (che e fondamentale) e inaffidabile, moralmente poco intelligente...avesse almeno un aspetto alla Brad Pitt...questo il lavoro non lo trova nemmeno se un buon samaritano paga mensilmente chi gli da un lavoro...

Princi 1 anno fa su tio
complimenti alle leggi e a chi le crea ! vergognoso piu sei criminale piu hai successo, ( economicamente parlando )

Koblet69 1 anno fa su tio
questo ha trovato i polli svizzeri addormentati,ha fatto leva sul buonismo svizzero dove bisogna reintegrare qualsiasi cosa non sia svizzera! nel Suo paese nn sarebbe costato così tanto in spese carcerarie perché nn sarebbe durato 4 anni..

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
E più svizzero di te, nato a ZH da padre architetto Zurighese doc...ritenta..🤣🤣🤣

Arnold 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
@Frontaliereoriginal fossi in te starei zitto e penserei ai problemi del proprio paese.

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Arnold
Ho scritto un dato di fatto...e zitto ci stai tu!!

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Arnold
ma ha ragione, è svizzero figlio di svizzeri nato e cresciuto a zurigo ...

Arnold 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Appunto scrivi sulle faccende che non ti riguardano. Questo non è il posto per fare propagande.Però dubito che tu riesci a capirlo.

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Arnold
Io scrivo dove voglio, quando voglio e quello che voglio..

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Arnold
Ho scritto un dato di fatto senza aver offeso nessuno!!

Duca72 1 anno fa su tio
A espiato la sua pena, è cittadino Svizzero, non possiamo fare altro. Lo manterremo ancora come tutti gli altri delinquenti cittadini Svizzeri.

Andy 82 1 anno fa su tio
espulsione punto e basta... spero che nn bisogna più mantenere lozzoni del genere....

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
non puoi espellere un cittadino dal proprio paese, è svizzero.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Velox-99
Che scavino e scopriranno il posto d'origine e via...fó dì bal...

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Sei proprio sicuro di essere uno svizzero doc?

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Io sì e lei?se ci tiene così tanto se lo tenga in casa lei un'essere immondo inutile come quello

Hellwetic 1 anno fa su tio
Mancava pure questa.

ReoZH 1 anno fa su tio
Questo ha proprio lo sguardo da psico.....sicuramente sarà una mina vagante, chissà chi sarà la prossima vittima....

mali 1 anno fa su tio
espulsione impossibile: è cittadino svizzero!

RV50 1 anno fa su tio
All'uscita un biglietto di solo andata per il suo paese con il divieto di rientrare in Svizzera .... penso che alla comunità svizzera sia già costato abbastanza .... quindi spero che le nostre autorità prendano una decisione in merito di criminali e mantenuti ne abbiamo già dei nostri quindi fuori

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Biglietto di solo andata...per doce ZH? Allora basta giornaliera del tram....è poi svizzero di te!!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
bene allora siamo fortunati un'altro figlio di papà da mantenere coi soldi dei cittadini ...per quel che riguarda "più svizzero di te ne dubito visto che non ha nemmeno fatto la scuola reclute

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
ben detto ! aparte il fatto che cmque molti nn hanno fatto la recluta come noi dubito che che il nostro interlocutore azzurro frontaliereoriginal sappia di che scuola di tratta...

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
il fatto di avere o non avere fatto la scuola reclute non rende qualcuno più o meno svizzero mio caro

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Ormai la base legale per tenerlo di più non esiste. Si specula sul fatto che facendolo uscire ne combinerà ancora una e rifinirà dentro

Ascpis 1 anno fa su tio
Carna da coll!!! Fö di bal

Sara788 1 anno fa su tio
durerà poco ugualmente....

fildefer 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Espellerlo dalla Svizzera? Cosa è già costato alla comunità? Di sicuro non è un nativo di Uri!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
No fildefer non di URI di ZH padre noto architetto svizzero, probabilmente più svizzero di te...🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE