Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Camper a rischio di incidenti

Bisogna fare attenzione a come si carica il furgone. In estate gli incidenti aumentano del 91%.
Keystone
Camper a rischio di incidenti
Bisogna fare attenzione a come si carica il furgone. In estate gli incidenti aumentano del 91%.
BERNA - Attenzione a come caricate il camper, perché se sbagliate l’intera vettura può trasformarsi in un vero e proprio pericolo su ruote. D’altronde gli incidenti che coinvolgono furgoni da campeggio compatti o caravan di ...

BERNA - Attenzione a come caricate il camper, perché se sbagliate l’intera vettura può trasformarsi in un vero e proprio pericolo su ruote. D’altronde gli incidenti che coinvolgono furgoni da campeggio compatti o caravan di grandi dimensioni sono numerosi proprio durante questo periodo. Almeno stando alle cifre fornite oggi da AXA uno dei maggiori assicuratori di veicoli a motore: in estate e in autunno le collisioni che coinvolgono camper aumentano del 91 per cento.

Michael Pfäffli, esperto di infortunistica di AXA, ne sa qualcosa: «Anche nel caricare il camper occorre fare attenzione. Soprattutto se mal distribuito, un carico eccessivo può infatti incidere negativamente sul comportamento di marcia – e, a parte questo, è sanzionabile. «Può bastare una piccola distrazione per perdere temporaneamente il controllo del mezzo. Perché nonostante il notevole spazio di stivaggio, i grandi camper dispongono spesso di un carico utile abbastanza limitato. A una famiglia di quattro persone basta poco per toccare quota 400-500 chilogrammi e sfruttare così per intero il carico utile».

Un altro grave pericolo scaturisce dal fatto che, per non danneggiare il carico, molti conducenti – il 44 per cento, stando allo studio sulla mobilità AXA 2021 – evitano di frenare a fondo. Questo comportamento pericoloso può provocare collisioni che in realtà potrebbero essere evitate.

Insomma i camper possono nascondere  svariate insidie, soprattutto per i conducenti meno esperti. Date le dimensioni, il peso e l’altezza del baricentro, il comportamento di marcia si discosta in misura anche considerevole da quello delle autovetture. Queste differenze si riflettono nella statistica sugli incidenti: «Rispetto alle autovetture, per i camper registriamo circa il 33 per cento in più di incidenti nelle manovre in retromarcia e il 150 per cento in più di collisioni di striscio, il che è senz’altro imputabile alle dimensioni e alla scarsa visibilità».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE