Cerca e trova immobili
NEUCHÂTEL

Focolaio Covid in casa anziani, nonostante il vaccino

Su 31 residenti, 22 sono stati contagiati. E questo nonostante una copertura vaccinale del 91% fra gli ospiti.
Keystone
Claude-François Robert, medico cantonale neocastellano
Fonte ats
Focolaio Covid in casa anziani, nonostante il vaccino
Su 31 residenti, 22 sono stati contagiati. E questo nonostante una copertura vaccinale del 91% fra gli ospiti.
La seconda dose di vaccino era stata somministrata il 23 febbraio: «Di fronte a persone con un sistema immunitario debole la protezione vaccinale non è totale», spiega il medico cantonale.
NEUCHÂTEL - Un importante focolaio di coronavirus è scoppiato in una casa anziani di Neuchâtel. Su 31 residenti, 22 sono stati contagiati. «Il tasso di copertura vaccinale dei residenti è del 91% e del 66% per il personale....

NEUCHÂTEL - Un importante focolaio di coronavirus è scoppiato in una casa anziani di Neuchâtel. Su 31 residenti, 22 sono stati contagiati.

«Il tasso di copertura vaccinale dei residenti è del 91% e del 66% per il personale. I tre ospiti non vaccinati sono stati tutti contagiati, così come 16 dei 28 vaccinati, pari ad un tasso del 58%», ha detto a Keystone-ATS il medico cantonale Claude-François Robert, confermando informazioni di CanalAlpha.

Il virus sembra essere stato introdotto da un membro del personale. Una persona è stata ricoverata e due sono morte. Il medico cantonale ha ordinato misure di isolamento e quarantena. Gli ultimi controlli sono stati effettuati il 19 ottobre e non sono più emersi casi positivi. La quarantena è quindi stata tolta oggi per gli asintomatici.

La seconda dose di vaccino era stata somministrata il 23 febbraio. «Questo esempio mostra l'alta contagiosità del virus e il fatto che di fronte a persone con un sistema immunitario debole la protezione vaccinale non è totale. Attualmente, si tratta della sola casa di riposo con una situazione simile dal mese di aprile», ha aggiunto il medico cantonale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE