Violenti temporali, palline di ghiaccio e forte vento

Particolarmente colpita dal maltempo la regione della Gruyère, dove sono caduti fino a 20 litri per m2 in mezzora.
Forti nubifragi anche nell'Arco giurassiano e nel canton Berna. Molti i danni.
Particolarmente colpita dal maltempo la regione della Gruyère, dove sono caduti fino a 20 litri per m2 in mezzora.
Forti nubifragi anche nell'Arco giurassiano e nel canton Berna. Molti i danni.
BERNA - Come era nelle previsioni, alcuni violenti temporali si sono abbattuti nel pomeriggio su diverse regioni della Svizzera.
Particolarmente colpita è stata la Gruyère, nel Canton Friborgo, raggiunta da venti di oltre 110 km/h e, in alcune zone, da chicchi di grandine di diversi centimetri e piogge fino a 20 litri per metro quadrato in mezz'ora.
Diversi i danni registrati dovuti alla grandine, che ha ammaccato molte automobili, al vento, che ha sradicato degli alberi, e alla pioggia, che ha allagato le strade. Nubifragi di forte intensità sono stati registrati anche nella regione giurassiana dell'Ajoie e nel canton Berna.
Polizia e pompieri sono intervenuti oltre 140 volte nel solo Canton Friborgo. Delle persone in difficoltà, a bordo di un'imbarcazione, sono state soccorse sul lago di Morat mentre due escursionisti sono stati tratti in salvo dalla Rega.
L'instabilità meteorologica dovrebbe durare fino alle 22 di questa sera.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!