Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Maltempo: la situazione migliora, ma i pericoli restano

La circolazione stradale e ferroviaria è ancora difficoltosa in diverse zone a causa soprattutto del pericolo valanghe.
Keystone
La frana che minaccia Raron (VS)
Fonte ats
Maltempo: la situazione migliora, ma i pericoli restano
La circolazione stradale e ferroviaria è ancora difficoltosa in diverse zone a causa soprattutto del pericolo valanghe.
Disagi anche per alcuni abitanti di Raron (VS) che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni dopo alcuni smottamenti.
BERNA - Malgrado il miglioramento sul fronte meteorologico, nel Basso Vallese e nel nord-est della Svizzera persiste ancora un elevato pericolo di valanghe. Tutto ciò, assieme alle esondazioni registrate in varie regioni del Paese, sta mettend...

BERNA - Malgrado il miglioramento sul fronte meteorologico, nel Basso Vallese e nel nord-est della Svizzera persiste ancora un elevato pericolo di valanghe. Tutto ciò, assieme alle esondazioni registrate in varie regioni del Paese, sta mettendo in difficoltà la circolazione di treni e automobili.

Secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe di Davos, anche oggi il pericolo di slavine rimane elevato (4 su 5) nel Basso Vallese, ma anche sulla cresta alpina settentrionale dalla regione del Grimsel all'Alpstein e nel nord dei Grigioni. In altre parti del Paese il rischio di scoscendimenti rimane marcato.

Nonostante ciò, il trasporto ferroviario, che era stato sospeso per diversi giorni a causa delle valanghe sul versante Vallesano, ha potuto riprendere domenica a mezzogiorno sul Lötschberg. È stato anche possibile riavviare i collegamenti lungo la Furka tra Oberwald (VS) e Realp (UR).

La linea ferroviaria tra Visp (VS) e Täsch (VS) è anche di nuovo agibile, come pure il collegamento tra Andermatt (UR) e Dieni (UR) La stazione di carico tra Andermatt (UR) e Sedrun (GR) dovrebbe riprendere a funzionare lunedì, ha comunicato la Matterhorn Gotthard Bahn.

Nell'Oberland bernese, il traffico ferroviario è ancora interrotto tra Brienz (BE) e Interlaken (BE) a causa di una valanga scesa giovedì. Autobus sostitutivi sono in funzione.

In Vallese, la situazione a Raron preoccupa ancora. Un'altra piccola frana si è verificata durante la notte nella cava che sovrasta il paese. Venerdì è stato ordinato l'allontanamento di settantasei abitanti. Oggi hanno potuto far rientro alle loro case accompagnati dai pompieri per recuperare indumenti e altri articoli essenziali. Tuttavia, l'area interessata è tutt'ora sbarrata.

Sul fronte delle inondazioni, la situazione è migliorata. A Basilea, il livello del Reno è calato di nuovo sotto il livello di guardia. Il divieto di circolazione per i traghetti è stato revocato.

Più difficile la situazione al Greifensee, nel cantone di Zurigo. Secondo informazioni delle autorità di Uster pubblicate su Twitter, il lago è straripato in alcuni punti. Diversi tratti stradali sono chiusi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE