Seconda ondata, sovramortalità tra gli over 65 in diversi cantoni

Nella settimana del 26 ottobre i decessi sono stati di quasi un terzo superiori (+32,1%) a quelli attesi
NEUCHÂTEL - La seconda ondata di Covid-19 in Svizzera comporta una sovramortalità tra le persone di 65 anni e più. Secondo le cifre dell'Ufficio federale di statistica (UST) sono toccate quasi tutte le regioni, con l'eccezione di Zurigo e della Svizzera nordoccidentale.
Nell'ultima settimana di ottobre è stata constatata una sovramortalità in diversi cantoni. I dati sono stati rivelati oggi da Swissinfo e Keystone-ATS li ha visionati sul sito dell'UST.
Durante la settimana del 26 ottobre l'UST si aspettava 1'124 decessi tra gli ultra 65enni; in realtà ve ne sono stati 361 in più (+32,1%), ossia 1'485. Le informazioni aggiornate a ieri non fanno invece stato di alcuna sovramortalità tra le persone di meno di 65 anni.
Il numero dei decessi attesi è calcolato in base all'evoluzione del numero di casi registrati nella stessa settimana dei cinque anni precedenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!