Cerca e trova immobili

GINEVRAPierre Maudet perde provvisoriamente il suo Dipartimento

28.10.20 - 14:52
Il motivo? Un rapporto che lo mette in discussione.
keystone
Fonte ats
Pierre Maudet perde provvisoriamente il suo Dipartimento
Il motivo? Un rapporto che lo mette in discussione.

GINEVRA - Il consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet, escluso dalla sezione cantonale del PLR la scorsa estate per la sua condotta, perde provvisoriamente il suo Dipartimento dello sviluppo economico a causa di un rapporto esterno intermedio che lo mette in discussione per problemi organizzativi, manageriali e relazionali.

«Questa misura urgente è stata presa in considerazione della gravità dei fatti constatati rilevati dall'esperto esterno. L'esecutivo, che è il datore di lavoro, ha il dovere di proteggere la salute di tutti i dipendenti», ha dichiarato oggi in una conferenza stampa la presidente dell'esecutivo cantonale Anne Emery-Torracinta (PS). Il Dipartimento dello sviluppo economico passa provvisoriamente alla consigliera di Stato Nathalie Fontanet (PLR), responsabile del Dipartimento delle finanze.

La perizia è stata avviata a causa del costante e significativo aumento del tasso di assenze all'interno della direzione generale dello sviluppo economico, come ha rivelato oggi la radiotelevisione romanda RTS. Tale percentuale è aumentata del 13% tra maggio 2019 e aprile 2020, attivando l'attuazione del processo di perizia da parte dell'Ufficio del personale dello Stato.

«Questa decisione mi sembra ingiustificata e prematura. Può sembrare una cabala», ha detto Pierre Maudet, che ha deplorato il fatto di non essere stato ascoltato dall'esperto. Intende aspettare fino a domani per comunicare maggiormente su questa situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE