Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È tornata la pioggia, anche (qua e là) con una certa violenza

Nella maggior parte delle regioni non è stata sufficiente per scongiurare il pericolo d'incendi
Depositphotos (aiwendyl)
La pioggia è tornata a cadere in numerose regioni svizzere.
Fonte Ats
È tornata la pioggia, anche (qua e là) con una certa violenza
Nella maggior parte delle regioni non è stata sufficiente per scongiurare il pericolo d'incendi
BERNA - La natura, da settimane sull'orlo della siccità, tira un sospiro di sollievo: oggi pomeriggio in numerose regioni della Svizzera tedesca sono cadute forti piogge, a volte accompagnate da violenti temporali locali. Precipitazioni pi&ugr...

BERNA - La natura, da settimane sull'orlo della siccità, tira un sospiro di sollievo: oggi pomeriggio in numerose regioni della Svizzera tedesca sono cadute forti piogge, a volte accompagnate da violenti temporali locali. Precipitazioni più durature sono attese da martedì.

Le ultime vere piogge a nord delle Alpi risalgono al 10 marzo, ricorda stasera SRF Meteo in una nota: da allora oltre Gottardo si sono verificate solo leggere e sporadiche piogge locali o qualche temporale.

In alcune località nel mese di aprile non si è vista neppure una goccia d'acqua: è il caso ad esempio di Sion (VS), Berna, La Dôle (VD) o di diversi comuni del canton Argovia. In gran parte della Svizzera vi è di conseguenza un elevato pericolo di incendio dei boschi, classificato al livello 4 della scala che ne contempla 5.

La pioggia odierna non ha per ora risolto la situazione: nella maggior parte delle regioni il pericolo di incendi rimarrà fino a martedì, continua SRF Meteo. Da martedì a partire da ovest vi saranno piogge più diffuse e durature.

Secondo SRF Meteo, ciò non compenserà in alcun modo il deficit di precipitazioni, che incide sulle riserve idriche, ma arresterà la grave siccità in superficie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE