Chiusa la ferrovia Matterhorn per il pericolo di valanghe

La neve primaverile causa disagi al traffico ferroviario e a quello stradale
ALTDORF - La nevicata primaverile che si è abbattuta oggi sulla Svizzera sta creando problemi sia a treni che automobili.
Il traffico ferroviario è interrotto tra Realp (UR) e Hospental (UR) e tra Andermatt (UR) e Tschamut-Selva (GR) a causa del pericolo di valanghe, ha comunicato la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn. Problemi anche sulla A2.
Disagi si registrano pure per i passeggeri del treno Panorama Express (Glacier Express) in partenza stamane da Zermatt (VS) e diretto a St. Moritz (GR): a causa delle abbondanti nevicate e del pericolo di valanghe la tratta tra Briga e Coira è chiusa. I viaggiatori circolano via Zurigo, precisa la nota.
Le FFS hanno dal canto loro comunicato che i treni circolano solo in maniera limitata fra Briga e Domodossola (I). Nell'Oberland bernese si registrano disagi fra Interlaken, Lauterbrunnen e Grindelwald.
Problemi anche per le auto - Non se la cavano meglio gli automobilisti: sulla A2 fra Erstfeld e Amsteg (UR) le vetture sono incolonnate a causa delle abbondanti nevicate. Difficoltà si riscontrano anche al portale sud del San Gottardo, ha comunicato Viasuisse. L'autostrada fra Giornico (a sud) ed Erstfeld (a nord) in direzione del tunnel è chiusa per i mezzi pesanti, che vengono fatti fermare nelle apposite aree di sosta. La A13 è rimata chiusa a tratti fra Thusis Sud (GR) e lo svincolo Bellinzona nord. Disagi si sono poi registrati in moltissime strade cantonali e secondarie. Un elevato rischio valanghe viene segnalato in diverse zone dell'arco alpino.
Engadina inaccessibile da nord - Le abbondanti nevicate odierne non risparmiano nemmeno i Grigioni: il passo dello Julier è stato chiuso per motivi di sicurezza e l'Engadina non è quindi raggiungibile da nord. Il passo è stato chiuso a nord da Bivio e a sud da Silvaplana. Presumibilmente la strada non sarà percorribile per tutta la giornata. Anche il Maloja e il Lucomagno sono stati interrotti, mentre il Bernina è percorribile con le catene da neve.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!