Cerca e trova immobili

FRIBURGORuba i soldi per portare la moglie a Parigi, poliziotto licenziato

07.03.18 - 21:06
L'agente di 33 anni ha sottratto 2'020 franchi dalla cassa che conteneva il denaro comune della sua unità per fare una sorpresa alla propria amata. È stato condannato per furto
Ruba i soldi per portare la moglie a Parigi, poliziotto licenziato
L'agente di 33 anni ha sottratto 2'020 franchi dalla cassa che conteneva il denaro comune della sua unità per fare una sorpresa alla propria amata. È stato condannato per furto

FRIBURGO - Le sue intenzioni  erano anche lodevoli. Ma le conseguenze del suo gesto (illegale) si sono rivelate catastrofiche. Un poliziotto friburghese di 33 anni è stato licenziato e condannato per furto dopo che aveva regalato alla moglie un viaggio romantico a Parigi. Con soldi non suoi.

I fatti sono avvenuti la scorsa primavera. In quel periodo l'agente stava attraversando un periodo molto delicato della sua vita dovuto alla nascita del proprio figlio. Per allentare la tensione nella coppia, l'uomo decide di fare una sorpresa alla neo-mamma portandola nella capitale francese. Per fare in modo che la donna non scoprisse le sue intenzioni (hanno il conto bancario in comune), l'uomo pensa bene di cercare i soldi altrove. Dove? Nella cassa che contiene il denaro comune della sua unità.

Il responsabile, accortosi dell'ammanco, decide di avvertire tutti coloro che avevano accesso al guardaroba in cui era celata la cassa. E lancia una finta esca per fare uscire allo scoperto il ladro. L'uomo afferma infatti di avere un filmato del furto e promette di distruggerlo dopo che i soldi saranno stati restituiti. Messo alle strette, l'agente restituisce i 2'020 franchi sottratti dalla cassa comune, lasciandoli in una busta sulla scrivania del collega. In un altra busta, invece, infila una banconota da 200 franchi con la scritta «per te». 

Ma la "mazzetta" non ferma le indagini sul furto e la storia finisce nelle mani del capitano che provvede a fare una denuncia. L'agente, in servizio dal 2009, viene identificato quasi subito e ammette i fatti. Il suo licenziamento arriva praticamente subito. Negli scorsi giorni, poi, è pure giunta la condanna per furto: 60 giorni con la condizionale e 1'500 franchi di multa. Insomma, il viaggio romantico a Parigi gli è costato molto caro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE