Cerca e trova immobili

SVITTOFinalmente liberi gli uomini rimasti intrappolati nella grotta

26.01.18 - 06:42
Tutti e otto stanno bene e hanno potuto, dopo le visite di rito, fare ritorno a casa
Finalmente liberi gli uomini rimasti intrappolati nella grotta
Tutti e otto stanno bene e hanno potuto, dopo le visite di rito, fare ritorno a casa

MUOTATHAL - I turisti intrappolati da domenica all'Hölloch, grotta situata a Muotathal, nel Canton Svitto, sono tornati a casa.

Tutti e otto gli uomini sono stati portati fuori in buone condizioni di salute. I sette turisti accompagnati da uno speleologo diplomato, hanno potuto ritrovare l'aria aperta grazie ai quattro soccorritori di Speleo-Secours Svizzera riusciti a raggiungere il bivacco tramite un percorso molto impervio, adatto solo a speleologi esperti e non a semplici turisti, come ha spiegato all'ats Florian Grossmann, portavoce della polizia cantonale.

Dopo una visita medica, tutti e 8 hanno potuto fare ritorno a casa. Nessuno degli intrappolati ha voluto rilasciare dichiarazioni ai media.

Il gruppetto era partito sabato mattina per un tour che sarebbe dovuto durare, al più tardi, fino al pomeriggio di domenica. Durante la notte, però, un'inondazione ha bloccato le vie d'uscita.

Il salvataggio è avvenuto prima del previsto, poiché il livello dell'acqua è sceso più rapidamente di quanto pensato, ha spiegato un portavoce della polizia all'ats. Martedì scorso era stato comunicato che si sarebbe dovuto aspettare almeno fino al weekend per la liberazione.

Tra 25 e 55 anni - Gli uomini rimasti intrappolati quasi una settimana hanno dai 25 ai 55 anni e provengono dalla Svizzera tedesca. Secondo il gruppo che ha condotto la spedizione di recupero stavano in un bivacco turistico ben fornito di cibo e medicine.

A causa delle forti piogge, è stato impossibile procedere subito con il salvataggio. I soccorsi si sono inizialmente imitati a fornire loro cibo e assistenza psicologica.

I membri della colonna di salvataggio della Speleo-Secours Svizzera si sono dovuti fare strada scendendo per circa 300 metri sotto terra attraverso pozzi parzialmente pieni d'acqua, raggiungendo il gruppo dopo otto ore.

L'Hölloch è considerato uno dei più grandi sistemi di grotte del mondo. Non è la prima volta che dei visitatori restano intrappolati all'interno di queste grotte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE