Cerca e trova immobili
ZURIGO / GERMANIA

"Nati raus", la Svizzera si offende

Un gioco di parole su Twitter fa scatenare la bufera, ma è tutto un malinteso
foto web
"Nati raus", la Svizzera si offende
Un gioco di parole su Twitter fa scatenare la bufera, ma è tutto un malinteso
ZURIGO / COLONIA - E' bastata una battuta contro la nazionale svizzera per far scoppiare la polemica. Il quotidiano "Blick" ha riferito ieri della vignetta sfottò nei confronti degli svizzeri lanciata su Twitter dal canale r...

ZURIGO / COLONIA - E' bastata una battuta contro la nazionale svizzera per far scoppiare la polemica. Il quotidiano "Blick" ha riferito ieri della vignetta sfottò nei confronti degli svizzeri lanciata su Twitter dal canale radiofonico pubblico della Renania Settentrionale-Vestfalia, WDR 1 Live, all'indomani della sconfitta della nazionale elvetica contro l'Argentina.

Nell'immagine apparsa si vedeva un omino stilizzato con tanto di "Nati raus" che, anziché gettare la svastica nel cestino dei rifiuti, buttava una bandiera svizzera. (vedi foto)

Apriti cielo. Il Blick ha raccolto le reazioni degli internauti che hanno criticato la scelta di WDR 1Live. @cnscs ha scritto, per esempio: "Postare questa immagine è stata una scelta molto stupida o volutamente offensiva". Addirittura si è anche scomodato Dominik Stroppel, co-fondatore di Joiz, canale giovanile svizzero-tedesco. Su Twitter ha scritto: "E' un po'penoso quello che si è potuto permettere la radio pubblica "1 Live".

Stroppel ha dichiarato inoltre che se fosse successa una cosa simile alla televisione pubblica svizzera sarebbero saltate delle teste, aggiungendo che si sarebbe aspettato più sensibilità in Germania nell'affrontare la delicata tematica riguardante il nazismo.

Eppure l'intento non era per nulla cattivo, ma al contrario divertente e scanzonato. Infatti in Germania risulta alquanto buffo e un poco strano sentire gli svizzeri-tedeschi chiamare la loro nazionale svizzera "Nazzi". "Nazzi" è, infatti, la pronuncia di "Nati", l'abbreviazione di "Nationalmannschaft". E dal gioco di parole è nata la vignetta, di per sé non volutamente offensiva. Ossia la "Nati" è fuori dal mondiale, eliminata. Da "Nazi raus" (via i nazisti), a "Nati raus" (via la Nazionale). La pronuncia è la stessa.

Come ci ha spiegato Uwe-Jens Lindner, portavoce della WDR, "gli svizzeri chiamano con affetto "Nati" la loro squadra nazionale di calcio. 1LIVE ha compreso inequivocabilmente, dopo la pubblicazione del Tweet, che il significato del simbolo in questione è stato frainteso. Per questo motivo 1LIVE si scusa. Non ci sono state molte reazioni negative perché 1LIVE ha reagito celermente e il post è stato cancellato in brevissimo tempo dalla sua pubblicazione. 1LIVE non ha nessuna intenzione di dare discredito a un Paese e ai suoi abitanti". 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE