Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Finito il Rabadan inizia il Ramadan: ecco cosa c'è da sapere

Inizia il periodo di digiuno: milioni di musulmani si astengono da cibo e bevande durante il giorno. Qui puoi leggere cosa è permesso, chi è esentato e perché la data di inizio non è sempre la stessa.
Unsplash
Finito il Rabadan inizia il Ramadan: ecco cosa c'è da sapere
Inizia il periodo di digiuno: milioni di musulmani si astengono da cibo e bevande durante il giorno. Qui puoi leggere cosa è permesso, chi è esentato e perché la data di inizio non è sempre la stessa.

ZURIGO - Per i musulmani in Svizzera, il digiuno del Ramadan inizia al nono mese del calendario islamico e comincia con l’osservazione della luna crescente. Tuttavia, questo non avviene ovunque alla stessa ora: l'inizio è determinato dall'avvistamento della luna nuova. Poiché la luna diventa visibile in momenti diversi a seconda della regione, l'inizio del Ramadan può variare di un giorno.

Centinaia di migliaia di persone partecipano al digiuno in Svizzera. Per molti non musulmani, questo mese solleva interrogativi: è davvero vero che non si può bere nulla? I bambini devono partecipare? E perché la data cambia ogni anno?

Ecco le risposte più importanti.

Perché il Ramadan inizia di sera e non di mattina?
Nell'Islam, un nuovo giorno inizia dopo il tramonto, non a mezzanotte. Pertanto, il Ramadan inizia di sera: il mese parte con la prima comparsa della luna nuova. Il digiuno inizia quindi all'alba successiva.

Perché il Ramadan cade ogni anno in una data diversa?
Il Ramadan si basa sul calendario lunare islamico. Un anno lunare ha circa 354 giorni, circa undici giorni in meno rispetto a un anno solare. Pertanto, il Ramadan si sposta in avanti ogni anno: a volte cade in inverno, a volte in piena estate. Negli ultimi anni, cade in primavera.

Cosa significa esattamente il digiuno?
Tra l'alba e il tramonto, i musulmani devoti si astengono da:

    • Mangiare,
    • Bere (inclusa l'acqua),
    • Fumo
    • Rapporti sessuali.

Non appena tramonta il sole, il digiuno viene interrotto. Questo pasto si chiama Iftar.

Importante: non si tratta "solo" di fame; il mese è pensato anche per promuovere l'autodisciplina, la pazienza e la riflessione. Molti cercano in questo periodo di discutere meno, imprecare meno o parlare meno male degli altri.

Quando si può ritornare a mangiare?
Il digiuno si svolge quotidianamente dall'alba al tramonto. Un programma tipico è il seguente:

    • colazione molto presto prima dell'alba (Suhoor),
    • non mangiare né bere nulla per tutto il giorno,
    • la sera il digiuno viene interrotto (Iftar).

Molte moschee e famiglie invitano amici o vicini e trasformano l'Iftar in una piccola festa, spesso anche i non musulmani sono invitati. Durante il Ramadan, il ritmo quotidiano cambia. Pertanto, molte persone che digiunano lamentano privazione del sonno piuttosto che fame.

Tutti i musulmani devono partecipare?
Il rigore con cui viene osservato il Ramadan varia: alcuni digiunano regolarmente ogni giorno, altri solo parzialmente, e altri ancora non lo osservano affatto. Oltre a ciò, ci sono chiare eccezioni. Tra coloro che non sono tenuti a digiunare ci sono:

    • Bambini (solo dalla pubertà in poi),
    • persone malate,
    • donne incinte,
    • madri che allattano,
    • persone anziane,
    • viaggiatori.

I giorni persi potranno essere recuperati in seguito o compensati con donazioni a chi ne ha bisogno.

Davvero non è consentito bere acqua?
Sì, ma solo dopo il tramonto. Durante il giorno, il digiuno si considera interrotto non appena si mangia o si beve qualcosa intenzionalmente. Tuttavia, secondo le regole religiose, chiunque riscontri problemi di salute a causa di ciò dovrebbe interrompere immediatamente il digiuno.

Cosa succede se si beve o si mangia accidentalmente?
Un digiuno non è considerato interrotto se avviene involontariamente, ad esempio se si beve un sorso d'acqua in modo involontario. Solo se si continua a mangiare o bere consapevolmente, la giornata deve essere recuperata.

Qual è lo scopo del Ramadan?
Il Ramadan è considerato il mese più importante nell'Islam. Il suo scopo è aiutare le persone a concentrarsi maggiormente sulla propria religione, sul prossimo e sui bisognosi. Pertanto...

    • ... vengono effettuate più donazioni,
    • ... si prega più frequentemente,
    • ... molte persone invitano altri a mangiare con loro.

Circa 9'000 in Ticino - In Ticino, i musulmani di tutte le età dovrebbero essere all’incirca 9’000, pari al 2,6% della popolazione. Ma vi sono cantoni in cui l’islamizzazione è più marcata e si situa fra il 7 e il 9%, come Basilea città, Glarona, San Gallo, Argovia, Zurigo e Ginevra.

L'anno scorso erano circa un migliaio i fedeli del Luganese radunatisi al Padiglione Conza per partecipare alla preghiera collettiva e festeggiare l'Aid al-Fitr, la celebrazione che segna la conclusione del mese sacro del Ramadan.

Curiosità: quest'anno il Ramadan e il periodo di digiuno cristiano iniziano lo stesso giorno: l'ultima volta che ciò è accaduto è stato nel 1928.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE