Pazzo per l'intelligenza artificiale? Ora c'è l'attestato federale

Nasce l'attestato professionale federale di AI Business Specialist.
BERNA - D'ora in avanti, i giovani interessati alle nuove tecnologie potranno formarsi come AI Business Specialist con attestato professionale federale. Si tratta di una novità che tiene conto della crescente importanza dell'intelligenza artificiale (IA) nelle aziende e nelle istituzioni, stando a una nota odierna della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
Globalmente, alla luce della digitalizzazione, delle nuove tecnologie e delle esigenze dell'economia, la SEFRI ha approvato complessivamente 43 mestieri tra nuovi e riveduti: 22 nella formazione professionale di base e 21 nella formazione professionale superiore.
Nel concreto - I titolari del nuovo attestato professionale federale di AI Business Specialist, spiega il comunicato, individuano in maniera sistematica il potenziale dell'IA, analizzano le possibili applicazioni e accompagnano l'intero ciclo di vita dei progetti di IA. Così facendo dovrebbero contribuire all'ottimizzazione dei processi aziendali, all'aggiornamento di prodotti e servizi e al miglioramento delle condizioni di lavoro dei collaboratori, garantendo che l’IA venga integrata in modo responsabile, efficiente e in conformità con i requisiti economici, sociali ed etici.
Col sostegno delle organizzazioni del mondo del lavoro, i contenuti formativi delle professioni vengono costantemente adeguati alle nuove esigenze. Gli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici, nonché il conseguente fabbisogno di personale qualificato, portano alla creazione di nuove professioni o alla revisione di quelle esistenti.



