Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aiuto Sociale, nel 2025 richieste aumentate del 2,5%

Dipendono soprattutto bambini e adolescenti, persone di nazionalità straniera e divorziati.
Archivio Ti Press
Fonte Ats
Aiuto Sociale, nel 2025 richieste aumentate del 2,5%
Dipendono soprattutto bambini e adolescenti, persone di nazionalità straniera e divorziati.

NEUCHÂTEL - L'anno scorso in Svizzera 256'000 persone hanno percepito almeno una volta una prestazione dell'aiuto sociale. La quota di beneficiari, sul totale della popolazione residente, si è attestata al 2,9%, contro il 2,8% del 2023.

Il numero di chi ha ricevuto l'aiuto sociale è cresciuto del 2,5%, scrive in una nota odierna l'Ufficio federale di statistica (UST). Dal canto suo, la popolazione è aumentata dell'1,7%.

Operando un confronto sul lungo periodo, si osserva che dal 2005 la quota di aiuto sociale è rimasta bassa, si legge nel comunicato. Ha infatti raggiunto un livello simile al 2024 solo nel 2008 e nel 2023, mentre ne è restata al di sotto per tutto il resto del tempo.

I gruppi di popolazione che dipendono dall'aiuto sociale con una frequenza superiore alla media sono bambini e adolescenti, persone di nazionalità straniera e divorziati. Inoltre, chi non ha una formazione professionale costituisce circa il 49% dei beneficiari.

L'analisi mostra poi che nei comuni urbani il rischio di dover ricorrere all'aiuto sociale è superiore a quello della Svizzera nel complesso. A godere delle prestazioni sono state anche circa 38'400 persone nel settore dell'asilo (escluse quelle con statuto di protezione S), ossia l'88,3% del totale.

A livello regionale, la quota di aiuto sociale è calata in dodici cantoni, in sei è rimasta invariata e in otto è aumentata. Gli incrementi registrati in Ticino, a Soletta, in Appenzello Interno e in parte a Berna sono riconducibili agli adeguamenti metodologici apportati nel quadro della modernizzazione della statistica, precisa l'UST.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE