Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aiuto Sociale, nel 2025 richieste aumentate del 2,5%

Dipendono soprattutto bambini e adolescenti, persone di nazionalità straniera e divorziati.
Archivio Ti Press
Fonte Ats
Aiuto Sociale, nel 2025 richieste aumentate del 2,5%
Dipendono soprattutto bambini e adolescenti, persone di nazionalità straniera e divorziati.

NEUCHÂTEL - L'anno scorso in Svizzera 256'000 persone hanno percepito almeno una volta una prestazione dell'aiuto sociale. La quota di beneficiari, sul totale della popolazione residente, si è attestata al 2,9%, contro il 2,8% del 2023.

Il numero di chi ha ricevuto l'aiuto sociale è cresciuto del 2,5%, scrive in una nota odierna l'Ufficio federale di statistica (UST). Dal canto suo, la popolazione è aumentata dell'1,7%.

Operando un confronto sul lungo periodo, si osserva che dal 2005 la quota di aiuto sociale è rimasta bassa, si legge nel comunicato. Ha infatti raggiunto un livello simile al 2024 solo nel 2008 e nel 2023, mentre ne è restata al di sotto per tutto il resto del tempo.

I gruppi di popolazione che dipendono dall'aiuto sociale con una frequenza superiore alla media sono bambini e adolescenti, persone di nazionalità straniera e divorziati. Inoltre, chi non ha una formazione professionale costituisce circa il 49% dei beneficiari.

L'analisi mostra poi che nei comuni urbani il rischio di dover ricorrere all'aiuto sociale è superiore a quello della Svizzera nel complesso. A godere delle prestazioni sono state anche circa 38'400 persone nel settore dell'asilo (escluse quelle con statuto di protezione S), ossia l'88,3% del totale.

A livello regionale, la quota di aiuto sociale è calata in dodici cantoni, in sei è rimasta invariata e in otto è aumentata. Gli incrementi registrati in Ticino, a Soletta, in Appenzello Interno e in parte a Berna sono riconducibili agli adeguamenti metodologici apportati nel quadro della modernizzazione della statistica, precisa l'UST.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE