Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cerchi un appartamento in affitto? Devi correre. Ma non in Ticino

Domanda da record in Svizzera, ma il nostro cantone è in controtendenza. Gli annunci sono calati del 23% e sono rimasti online più a lungo.
Tipress (archivio)
Fonte Ats
Cerchi un appartamento in affitto? Devi correre. Ma non in Ticino
Domanda da record in Svizzera, ma il nostro cantone è in controtendenza. Gli annunci sono calati del 23% e sono rimasti online più a lungo.

BERNA - Chi cerca un appartamento, in Svizzera, deve muoversi in fretta: la domanda è così alta che gli immobili vengono nuovamente affittati a velocità record. E questo nonostante anche l'offerta sia in crescita.

Ma prima le buone notizie: tra ottobre 2024 e settembre 2025, sui principali portali immobiliari sono stati pubblicati circa 408'600 appartamenti in affitto, 24'000 in più rispetto all'anno precedente, con un incremento del 6%. Questi sono i risultati dell'Online Housing Index (OWI), pubblicato mercoledì dall'Istituto Immobiliare Svizzero per conto dell'Associazione svizzera dell'economia immobiliare (SVIT), dell'Associazione svizzera proprietari fondiari (HEV) e del portale immobiliare Newhome.

Domanda in crescita - Sebbene l'offerta sia leggermente più elevata, la domanda in crescita supera di gran lunga l'offerta. Inoltre, il periodo medio di messa in vendita è sceso di un giorno, raggiungendo i 24 giorni, il livello più basso mai rilevato dal 2015, anno in cui SVIT e HEV hanno avviato le misurazioni.

«Sul mercato arrivano più appartamenti, ma vengono affittati ancora più rapidamente», afferma lo studio. Ciò sottolinea la continua elevata domanda. Inoltre, molti inquilini stanno chiaramente sfruttando la crescente offerta come un'opportunità per traslocare.

Ticino flop - La tendenza varia a livello regionale, ma segue uno schema chiaro: in 19 dei 26 cantoni sono stati pubblicati più appartamenti, mentre in 14 cantoni il periodo di messa in vendita si è ridotto.

L'offerta è aumentata in modo particolarmente significativo in Appenzello Esterno (+61%), Vallese (+39%), Vaud (+29%) e Grigioni (+29%). Ciononostante, i proprietari di tutti questi cantoni hanno trovato nuovi inquilini più rapidamente.

In Ticino, però, il quadro è ben diverso: sono stati pubblicati meno appartamenti (-23%) e gli annunci sono rimasti online più a lungo (+6 giorni), il che indica un calo della domanda. A Lugano, nello specifico, un appartamento resta online per un mese o più prima di trovare un nuovo inquilino (34 giorni, in aumento di otto giorni rispetto allo scorso anno).

A Coira gli appartamenti vanno a ruba - Rispetto ad altre città, Coira presenta la carenza di alloggi più marcata. Sebbene siano stati messi sul mercato molti più appartamenti (+48%), questi sono stati affittati in media entro 10 giorni, un record per la Svizzera. Anche Friburgo, Losanna e Neuchâtel stanno registrando una domanda in crescita.

I mercati continuano a muoversi rapidamente a Zurigo, Winterthur e Ginevra, dove gli appartamenti trovano nuovi inquilini dopo 13-16 giorni. Tuttavia, Zurigo sta registrando un leggero miglioramento della situazione per il secondo anno consecutivo: il numero di appartamenti pubblicizzati è più alto che mai, il che, secondo lo studio, è probabilmente correlato ai trasferimenti in entrata, in uscita e altrove.

SVIT
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE